Le Ricette in TV

Girella sfogliata salata con prosciutto, formaggio e zucchine: ricetta di Zia Cri

La ricetta della girella sfogliata salata, la ricetta di Zia Cri per E' sempre mezzogiorno oggi 3 maggio 2021

La ricetta della girella sfogliata salata di Zia Cri, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 3 maggio 2021. Inizia una nuova settimana con le ricette di Antonella Clerici e dei protagonisti di E’ sempre mezzogiorno e la ricetta della girella salata con prosciutto, formaggio e zucchine di Zia Cri è una vera golosità. Arrivano le zucchine buonissime e le grattugiamo prima di saltarle in padella, aggiungiamo però anche il prosciutto di Praga e le fette di fontina, possiamo farcire la girella salata di Zia Cri anche con altro. Non perdete questa e le altre ricette di E’ sempre mezzogiorno, tutte ottime ma l’inizio oggi in cucina con la Clerici è davvero eccellente. Ecco la ricetta della girella ripiena e salata.

RICETTE ZIA CRI E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – GIRELLA SFOGLIATA SALATA

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso 

Preparazione: farina, un pizzico di sale, vino, acqua e un po’ di burro, versiamo tutto nella planetaria o impastiamo a mano. Tagliamo la quantità grande di burro freddo a cubetti e aggiungiamo all’impasto, lavoriamo velocemente, non facciamo scaldare troppo l’impasto. Abbiamo un impasto sbriciolato, impastiamo velocemente sul piano di lavoro, stendiamo con il mattarello e facciamo tre giri da tre, in pratica facciamo le pieghe per tre volte e ogni volta stendiamo con il mattarello. Avvolgiamo il rettangolo di impasto nella carta forno e mettiamo in frigo 30 minuti.

Grattugiamo le zucchine con la grattugia a fori grossi, facciamo rosolare velocemente con un po’ di olio, lo spicchio d’aglio e la maggiorana, poi saliamo e pepiamo.

Tiriamo la sfoglia con il mattarello, otteniamo un rettangolo e sopra disponiamo le fette di prosciutto di Praga, le fette di fontina, le zucchine. Arrotoliamo dalla parte lunga e poi chiudiamo a spirale. Disponiamo nello stampo a cerniera foderato con la carta forno. Sbattiamo un uovo e spennelliamo la girella, aggiungiamo i semi. Mettiamo in forno a 180° C per  40 minuti. Possiamo servirla anche molto calda, sarà molto golosa. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.