Le Ricette in TV

Ricette Fulvio Marino: ciriola, i panini romani

La ricetta dei panini romani la ricetta della ciriola di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno

La ricetta dei panini che Fulvio Marino ha suggerito oggi 31 maggio 2021 è quella dei panini romani. Da E’ sempre mezzogiorno la ricetta per fare la ciriola romana. La biga è un pre fermento tutto italiano e Fulvio Marino spiega che per questa preparazione è necessaria. La biga la impastiamo per pochissimo tempo ma facciamo lievitare 18 ore a temperatura fresca. Sembra tutto sempre molto facile tra le mani del bravissimo Fulvio Marino. Come sempre i passaggi sono ben spiegati e i consigli sono tutti da seguire. Il consiglio è di gustare questi panini romani con carciofini sott’olio, fette di mortadella e fette di caciotta, una vera bontà da E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE FULVIO MARINO – LA CIRIOLA ROMANA

Ingredienti – Per la biga: 500 g di farina tipo 0, 250 g di acqua, 5 g di lievito di birra fresco

Per l’impasto: biga, 330 g di acqua, 500 g di farina tipo 2, 5 g di lievito, 5 g di malto, 20 g di sale

Carciofini, mortadella e caciotta

Preparazione: nella ciotola prepariamo la biga con la farina 0 che ha almeno il 12% di proteine, l’acqua, il lievito, impastiamo pochissimo e facciamo riposare 18 ore a 18° C, sarebbe questa la temperatura perfetta, un posto fresco della casa. Non deve essere troppo lievitata e non troppo scura.

Nella ciotola grande versiamo la biga e aggiungiamo quasi tutta l’acqua dell’impasto ma poca alla volta. Aggiungiamo la farina, questa non deve essere molto forte, impastiamo e aggiungiamo il lievito, il malto e ancora acqua. Impastiamo e uniamo il sale, il resto dell’acqua e completiamo l’impasto.

Facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e poi versiamo sul tavolo e tagliamo le pezzature di 80 massimo 100 grammi. Facciamo una prima piegatura e poi chiudiamo in modo da formare la ciriola.

Facciamo lievitare un’altra ora a temperatura ambiente sulla teglia foderata con la carta forno e coperto da pellicola. Facciamo poi un taglio per la lunghezza, un taglio per lungo netto e deciso e mettiamo in forno subito, statico 240° C dai 12 ai 15 minuti a seconda del forno e della grandezza dei panini. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.