Le Ricette in TV

Pane di Triora, la ricetta di Fulvio Marino

Da non perdere la ricetta del pane di Triora di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno

La ricetta di oggi 7 giugno 2021 di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno è la ricetta del pane di Triora. Fulvio racconta di Triora, ha molti che lo legano a questo pane. Con le dosi date da Fulvio Marino possiamo fare due pagnotte di pane di Tiora. Burro e acciughe è la scelta di oggi per gustare queste fette di pane. La ricetta del pane di oggi di Fulvio Marino è da provare come tante altre suggerite dall’esperto in farine e impasti. Un impasto davvero semplice oggi, pochi ingredienti e abbiamo anche l’alternativa se usare il lievito madre o il lievito di birra. Non perdete questa e le altre ricette del lunedì di E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE FULVIO MARINO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – PANE DI TRIORA

Ingredienti: 1 k di farina di grano tenero tipo 2, 20 g di sale, 200 g di lievito, 600 g di acqua, crusca di grano tenero per spolvero – Per farcire burro e acciughe

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina di grano tenero, aggiungiamo il lievito madre (se non l’abbiamo usiamo 7 g di lievito fresco di birra e 90 g di acqua in più), lavoriamo aggiungendo quasi tutta l’acqua. Uniamo il sale e il resto dell’acqua e completiamo l’impasto.

Facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente e coperto. Versiamo poi l’impasto lievitato sul tavolo infarinato e dividiamo in due parti. Pieghiamo l’impasto su se stesso, è molto appiccicoso. 
Spolveriamo con la crusca la teglia foderata con la carta forno e adagiamo i due panetti, Fulvio usa due teglie. Aggiungiamo anche sopra al pane un pochino di crusca. Facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente e coperto. Facciamo cuocere in forno a 200° C per 40 minuti. Possiamo gustare le fette di pane con burro e acciughe come suggerito da Fulvio Marino.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.