Pane olandese di Fulvio Marino, la ricetta del tiger bread

La ricetta di Fulvio Marino del pane olandese è la ricetta del pane E’ sempre mezzogiorno di oggi 9 giugno 2021. Il pane olandese, il tiger bread ed è una vera novità per noi, un pane che ha una copertura golosa fatta con farina di riso, olio di oliva, acqua, sale, malto e lievito, l’effetto è davvero sorprendente. Con la ricetta E’ sempre mezzogiorno del pane di Fulvio Marino abbiamo oggi anche un goloso centrotavola. Possiamo scegliere se coprire del tutto le pagnotte o fare solo il gustoso cappello. Ecco la ricetta completa del tiger bread di Fulvio Marino da non perdere. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANE OLANDESE – TIGER BREAD 

Ingredienti: 1 kg di farina tipo 2, 7 g di lievito fresco di birra (oppure 200 g di lievito madre), 10 g di malto, 20 g di sale fino, 40 g di burro morbido, 600 g di acqua 

Per la copertura: 3,5 g di lievito di birra fresco, 20 g di malto, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 g di sale, 75 g di farina di riso, 75g di acqua 

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina tipo 2, quasi tutta l’acqua, il lievito di birra e impastiamo, aggiungiamo il malto in pasta o in polvere, altra acqua, impastiamo, uniamo il sale e il resto dell’acqua. Completiamo aggiungendo alla fine il burro e impastiamo il tutto. Facciamo lievitare coperto in frigo per 8 ore.

Versiamo l’impasto sul tavolo, spezziamo in due parti, pieghiamo la pagnotta su se stessa e facciamo due palline. Disponiamo nel cestino di vimini infarinato con la chiusura sopra, Facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Per la copertura mettiamo farina di riso e acqua nella ciotola, uniamo il lievito, mescoliamo e uniamo l’olio di oliva, mescoliamo e uniamo il malto, mescoliamo il tutto con la frusta. Facciamo riposare minimo 2 ore a temperatura ambiente e coperta. 

Disponiamo le due pagnotte tonde sulla teglia foderata con la carta forno e copriamo con la copertura. Mettiamo in forno 18 minuti a 240° C. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.