Le Ricette in TV

Pane olandese di Fulvio Marino, la ricetta del tiger bread

La ricetta del pane olandese di Fulvio Marino, tiger bread da E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino del pane olandese è la ricetta del pane E’ sempre mezzogiorno di oggi 9 giugno 2021. Il pane olandese, il tiger bread ed è una vera novità per noi, un pane che ha una copertura golosa fatta con farina di riso, olio di oliva, acqua, sale, malto e lievito, l’effetto è davvero sorprendente. Con la ricetta E’ sempre mezzogiorno del pane di Fulvio Marino abbiamo oggi anche un goloso centrotavola. Possiamo scegliere se coprire del tutto le pagnotte o fare solo il gustoso cappello. Ecco la ricetta completa del tiger bread di Fulvio Marino da non perdere. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANE OLANDESE – TIGER BREAD 

Ingredienti: 1 kg di farina tipo 2, 7 g di lievito fresco di birra (oppure 200 g di lievito madre), 10 g di malto, 20 g di sale fino, 40 g di burro morbido, 600 g di acqua 

Per la copertura: 3,5 g di lievito di birra fresco, 20 g di malto, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 g di sale, 75 g di farina di riso, 75g di acqua 

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina tipo 2, quasi tutta l’acqua, il lievito di birra e impastiamo, aggiungiamo il malto in pasta o in polvere, altra acqua, impastiamo, uniamo il sale e il resto dell’acqua. Completiamo aggiungendo alla fine il burro e impastiamo il tutto. Facciamo lievitare coperto in frigo per 8 ore.

Versiamo l’impasto sul tavolo, spezziamo in due parti, pieghiamo la pagnotta su se stessa e facciamo due palline. Disponiamo nel cestino di vimini infarinato con la chiusura sopra, Facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Per la copertura mettiamo farina di riso e acqua nella ciotola, uniamo il lievito, mescoliamo e uniamo l’olio di oliva, mescoliamo e uniamo il malto, mescoliamo il tutto con la frusta. Facciamo riposare minimo 2 ore a temperatura ambiente e coperta. 

Disponiamo le due pagnotte tonde sulla teglia foderata con la carta forno e copriamo con la copertura. Mettiamo in forno 18 minuti a 240° C. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.