Le Ricette in TV

Strudel boscaiolo, la ricetta di Barbara De Nigris

Gustosa ricetta dello strudel boscaiolo di Barbara De Nigris con salsiccia e funghi

La ricetta dello strudel boscaiolo dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di Barbara De Nigris, una ricetta golosa, rustica, uno strudel ripieno di salsiccia, funghi e formaggio. Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno del 30 settembre 2021 un’idea perfetta per un aperitivo, come antipasto, per una cena o un pranzo. Una vera bontà che dobbiamo provare ma la pasta sfoglia magari la compriamo già pronta. Se invece abbiamo tempo e manualità possiamo fare la pasta sfoglia in casa seguendo la ricetta di Barbara De Nigris. Ecco come si fa lo strudel con salsiccia e funghi.

Strudel boscaiolo di Barbara De Nigris, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti – Per la sfoglia: 250 g di farina 00, 125 g di burro, 70 ml di vino bianco secco, 1 uovo, 8 g di sale

per il ripieno: 300 g di funghi champignon, 300 g di salsiccia, 1 spicchio d’aglio, 100 g di formaggio di malga, 1 tuorlo d’uovo, 30 ml di latte, semi di papavero, semi di sesamo, olio evo

Preparazione – possiamo comprare la pasta sfoglia già pronta oppure la facciamo in casa. In una ciotola versiamo la farina, a parte sbattiamo l’uovo con il vino bianco e versiamo nella farina, mescoliamo e aggiungiamo il sale, il burro ammorbidito che aggiungiamo un po’ alla volta. Lavoriamo il tutto e otteniamo il classico panetto che facciamo riposare in frigo 30 minuti ben avvolto nella pellicola.

Intanto facciamo il ripieno e in padella scaldiamo un pochino di olio di oliva con lo spicchio di aglio, aggiungiamo la salsiccia sgranata e facciamo rosolare. Uniamo i funghi tagliati a fettine, saliamo e facciamo cuocere con il coperchio. Dobbiamo però ottenere un ripieno asciutto. Facciamo raffreddare.

Togliamo la pasta sfoglia dal frigo e stendiamo con il mattarello, ci aiutiamo con la carta forno sul tavolo. Abbiamo un rettangolo di sfoglia e ai due lati lunghi facciamo delle incisioni ottenendo delle strisce. Il centro lo lasciamo senza tagli per accogliere il ripieno. Sopra il ripieno adagiamo il formaggio a dadini. Ripieghiamo le strisce di pasta sul ripieno creando un intreccio. Spennelliamo con tuorlo e latte sbattuti, completiamo con i semi di sesamo. Mettiamo in forno a 170° per 20 minuti circa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.