Le Ricette in TV

Ricette Fulvio Marino: pane in cassetta ai grani antichi

La ricetta di Fulvio Marino per fare il pane in cassetta ai grani antichi

La ricetta del pane in cassetta di Fulvio Marino per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 7 ottobre 2021, un’altra ricetta da non perdere. Possiamo gustare il pane in cassetta ai grani antichi semplicemente in tavola tagliato a fetta oppure farcito con formaggi, salumi o ciò che preferiamo. Non perdete come sempre le ricette E’ sempre mezzogiorno di Fulvio Marino perché ogni impasto è diverso e sempre perfetto. Questa volta l’esperto in pizze, focacce, pane e dolci da forno ha scelto la farina di farro bianco e la farina di segale integrale per un pane ai grani antichi da gustare. Ecco la ricetta.

Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Pane in cassetta

Ingredienti: 400 g di farina di farro bianco, 300 g di farina di segale integrale, 300 g di farina di khorasan kamut, 650 g di acqua, 30 g di malto d’orzo tostato, 250 g di lievito madre, 22 g di sale, 50 g di olio evo

Preparazione: nella ciotola versiamo le due farine, farro bianco e farina di segale integrale, mescoliamo e uniamo il lievito madre (oppure 10 g di lievito fresco di birra), uniamo quasi tutta l’acqua e il malto d’orzo tostato, lavoriamo il tutto prima con il cucchiaio e poi con la mano. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e solo alla fine come sempre uniamo l’olio di oliva e completiamo l’impasto. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Versiamo l’impasto sul tavolo infarinato, usiamo lo stampo per il pane in cassetta o quello per plumcake. Inseriamo il panetto nello stampo unto, ma l’impasto è per due panetti, consideriamo che il panetto deve raggiungere metà stampo in altezza. Infatti lasciamo lievitare ancora e coperto fino a quando raggiunge i bordi. Mettiamo in forno a 200° per minimo 30 minuti e poi a 180° per altri 10 minuti ma controlliamo sempre la cottura. Farciamo con salumi e formaggi o come preferiamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.