Le Ricette in TV

Panini dolci ai 4 cereali con cioccolato, ricette Fulvio Marino

Golosi i panini dolci ai 4 cereali di Fulvio Marino, i panini con gocce di cioccolato dalle ricette E' sempre mezzogiorno

Fulvio Marino panini dolci cioccolato

La ricetta dei panini dolci di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno dei panini dolci ai 4 cereali con gocce di cioccolato. Un altro impasto da provare con le ricette di Fulvio Marino e oggi 12 ottobre 2021 nella cucina di Antonella Clerici prendono forma questi panini con gocce di cioccolato ma ovviamente anche farciti. Fulvio Marino ha scelto un ripieno molto semplice e goloso, la ricotta che lavoriamo fino a renderla cremosa e a cui aggiungiamo anche delle gocce di cioccolato o delle scaglie di cioccolato. Possiamo farcire come preferiamo, con Nutella o altro. Ecco come si fanno i panini dolci al cioccolato con ricotta di Fulvio Marino per le ricette E’ sempre mezzogiorno.

Panini dolci ai 4 cereali di Fulvio Marino – Ricette E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 500 g di farina tipo 0, 50 g di farina di riso, 50 g di farina di grano saraceno, 50 g di segale integrale, 350 g di farina integrale di grano tenero, 15 g di lievito fresco di birra, 100 g di lievito madre, 100 g di zucchero integrale, 300 g di acqua, 300 g di latte, 20 g di sale, 50 g di burro, scorza di arancia, 150 g di gocce di cioccolato, 200 g di granella di nocciola

Preparazione: nella ciotola versiamo le farine, quindi tipo 0, di riso, grano saraceno, segale integrale e integrale di grano tenero, uniamo anche il lievito madre e il lievito di birra fresco sbriciolato. Questa volta possiamo evitare il lievito madre, ma solo se non l’abbiamo disponibile. Aggiungiamo subito anche lo zucchero, il latte e quasi tutta l’acqua. Impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Solo dopo uniamo come sempre i grassi, il burro a pezzetti e impastiamo. Completiamo con la scorza d’arancia grattugiata e con le gocce di cioccolato. Copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamo in frigo per 6 ore.

Facciamo dei panetti di circa 100 g, otteniamo delle palline che disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, copriamo con la granella di nocciole e facciamo lievitare coperto fino a raddoppiare il volume dei panini, adesso a temperatura ambiente.

Mettiamo in forno a 200° per 10 minuti e poi 180° altri 5 minuti. Possiamo farcire come Fulvio con ricotta lavorata con gocce di cioccolato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.