Fulvio Marino, la ricetta della pizza sfincione

pizza sfincione ricetta Fulvio Marino

Buonissima la pizza sfincione di Fulvio Marino, la ricetta della pizza E’ sempre mezzogiorno di oggi 22 ottobre 2021. Le ricette di Fulvio Marino del venerdì sono le più golose, sono le ricette delle pizze E’ sempre mezzogiorno e oggi la pizza è siciliana, è la pizza sfincione quindi con caciocavallo e cipolle, una vera bontà da provare subito. Ecco la ricetta completa per la pizza di oggi di Fulvio Marino, la pizza sfincione con cipolle, acciughe, pomodoro e caciocavallo. Non perdete le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, dalla torta di pasta frolla alla ricetta dei medaglioni di vitello.

Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – La ricetta della pizza sfincione

Ingredienti: per l’impasto: 1 kg di semola di grano duro, 700 g di acqua, 7 g di lievito fresco di birra, 22 g di sale, 50 g di olio evo 
per condire: passata di pomodoro cotta, cipolla bianca, acciughe sott’olio, caciocavallo a pezzetti, caciocavallo grattugiato, pan grattato, origano

Preparazione: nella ciotola versiamo la semola di grano duro, il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua, impastiamo e poi aggiungiamo il sale e l’acqua avanzata, impastiamo e solo alla fine uniamo l’olio di oliva che facciamo incorporare bene nell’impasto. Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo per 12 ore.

Prepariamo il condimento e facciamo stufare le cipolle a fettine con un filo di olio e un poco di acqua, non facciamo bruciare ma stufiamo, uniamo la passata di pomodoro, saliamo e cuociamo per circa 1 ora.

Possiamo fare due teglie di pizza, quindi dividiamo l’impasto in due parti, le mettiamo in due ciotole unte con olio, copriamo e facciamo lievitare 2 ore ma a temperatura ambiente.

Versiamo poi i due panetti allargate con le mani unte di olio sulle teglie ben unte con l’olio, allarghiamo sulle teglie e facciamo riposare 10 minuti o anche 20, poi allarghiamo fino ai bordi, lasciamo qualche minuto.

Intanto tagliamo il caciocavallo a dadini e le acciughe sott’olio a pezzi. Inseriamo entrambi nella pizza, come si fa con la focaccia. Facciamo lievitare coperta per 30 minuti circa. Poi versiamo sopra la salsa, aggiungiamo il caciocavallo grattugiato e il pane grattugiato, mettiamo in forno 25 minuti a 250°. Togliamo dal forno e completiamo con origano e un filo di olio di oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.