Le Ricette in TV

Focaccia dolce con panna e crema, la ricetta di Fulvio Marino

E' da provare subito la ricetta della focaccia dolce panna e crema di Fulvio Marino dalle ricette E' sempre mezzogiorno

focaccia dolce è sempre mezzogiorno

La ricetta della focaccia dolce con panna e crema di Fulvio Marino è la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 18 novembre 2021 da provare subito. Come sempre le ricette di Fulvio Marino sono perfette ma la focaccia con la panna di oggi batte tutti. Nell’impasto della focaccia E’ sempre mezzogiorno la panna fresca, il burro e poi tutte le attenzioni e i consigli per ottenere lo stesso risultato visto oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. La focaccia con sopra lo zucchero che la rende ancora più dolce è già buonissima così, semplice, Fulvio Marino però l’ha resa ancora più golosa con una farcia di crema pasticcera, in più ciuffi di panna montata sopra per completare il tutto. Che ne dite con la Nutella o la marmellata? Ecco la ricetta della focaccia alla panna di Fulvio Marino.


Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Focaccia con panna e crema

Ingredienti: 1 kg di farina 0 forte, 20 g di lievito di birra, 280 g di uova, 300 g di panna fresca, 180 g di zucchero, 20 g di sale, 200 g di burro, 1 baccello di vaniglia, scorza di un’arancia, uovo per spennellare

Preparazione: questa volta Fulvio Marino usa la planetaria ma se non l’abbiamo facciamo a mano. Nella ciotola versiamo la farina 0 forte, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova che abbiamo già un po’ sbattuto a parte, impastiamo. A parte lavoriamo quasi tutta la panna con lo zucchero, poi aggiungiamo all’impasto e lavoriamo ancora. Aggiungiamo il sale con il resto della panna, impastiamo e poi aggiungiamo il burro un po’ alla volta, quindi la vaniglia e la scora d’arancia grattugiata, completiamo l’impasto. Copriamo e facciamo lievitare 12 ore in frigo.

Dividiamo l’impasto in due panetti, due pieghe e disponiamo nelle tortiere già imburrate, copriamo con la pellicola e lasciamo da parte 30 minuti, poi allarghiamo bene, ditate classiche della focaccia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e copriamo di nuovo con la pellicola, 2 ore di lievitazione a temperatura ambiente.

Adesso versiamo abbondate zucchero semolato, mettiamo in forno e cuociamo a 180° per 15 minuti circa. Se vogliamo farciamo con la crema e completiamo con ciuffi di panna montata.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.