Le Ricette in TV

Cuoppo napoletano, la ricetta degli Improta

Non possiamo perdere la golosa ricetta del cuoppo napoletano di Mattia e Mauro Improta

cuoppo napoletano ricetta è sempre mezzogiorno

Una ricetta E’ sempre mezzogiorno da provare subito, perfetta anche per le feste di Natale, il cuoppo napoletano di Mattia e Mauro Improta. Le ricette degli Improta sono tutte ottime ma non tutti sanno friggere nel modo giusto e il cuoppo ha bisogno di una pastella perfetta. Il suggerimento degli Improta per il cuoppo napoletana è di scegliere i fiori di zucca, le melanzane e le zucchine ma i fiori di zucca li farciamo prima con la ricotta e altro. Possiamo anche fare delle frittelle con la lattuga di mare. Scopriamo ‘intera ricetta di oggi 19 novembre 2021.


Ricette Improta E’ sempre mezzogiorno – cuoppo napoletano

Ingredienti: 1 zucchina, 1 melanzana, 10 fiori di zucca, 200 g di ricotta, 100 g di mozzarella, 4 foglie di basilico, 30 g di formaggio grattugiato, 100 g di lattuga di mare, 1 l di olio di semi di arachide, sale e pepe
per la pastella: 500 ml di acqua, 550 g di farina 00, 3 g di lievito, sale, olio evo 

Preparazione: iniziamo alla pastella e versiamo l’acqua in una ciotola, sciogliamo subito il lievito, aggiungiamo un po’ di sale e un pochino di olio di oliva, mescoliamo e aggiungiamo adesso la farina evitando i grumi. Teniamo un attimo da parte.

Puliamo i fiori di zucca, togliamo il pistillo e controlliamo siano puliti bene. Nella ciotola lavoriamo la ricotta che magari abbiamo anche fatto sgocciolare, con il formaggio grattugiato, e il basilico spezzettato a mano, aggiungiamo la mozzarella a dadini, ovviamente asciutta, mescoliamo bene. Farciamo i fiori con il ripieno e chiudiamo.

Puliamo melanzana e zucchina, tagliamo a bastoncini o come preferiamo. Passiamo nella pastella sia i fiori di zucca farciti che melanzane e zucchine. Possiamo fare anche altro. Friggiamo in olio profondo e ben caldo, facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina, saliamo solo alla fine.

Adesso aggiungiamo alla pastella avanzata la lattuga di mare, spezzettata, mescoliamo e facciamo altre golose frittoline aiutandoci con il cucchiaio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.