Secondi Piatti

Ricette Mattia e Mauro Improta, polpettone della domenica con patate al forno

Buonissimo il polpettone della domenica degli Improta, la ricetta da E' sempre mezzogiorno

polpettone è sempre mezzogiorno

Un secondo piatto perfetto per la domenica, il polpettone ripieno degli Improta con patate al forno. Una ricetta completa oggi 12 novembre 2021 per E’ sempre mezzogiorno. La ricetta del polpettone della domenica di Mattia e Mauro Improta, una golosità che è tradizione, un piatto da provare subito. Due ricette in una perché nella cucina di Antonella Clerici su Rai 1 padre e figlio propongono sua la ricetta del polpettone farcito che la ricetta delle patate al forno. La ricetta del polpettone farcito con le uova sode, con prosciutto cotto e con provola affumicata. Una cena perfetta o un secondo piatto perfetto per la domenica. Ecco la ricetta di oggi degli Improta.


La ricetta del polpettone della domenica degli Improta – E’ sempre mezzogiorno


Ingredienti: 700 g di misto macinato, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, 4 uova, 1 albume, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di scamorza affumicata, 150 g di pane raffermo, 100 ml di latte, 100 g di formaggio grattugiato
per le patate al forno: 8 patate medie, 4 rametti di rosmarino, 100 g di burro, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo, sale e pepe

Preparazione: nella ciotola grande versiamo il misto macinato, quindi vitello e maiale, il formaggio grattugiato che preferiamo, lo spicchio di aglio tritato al coltello, il prezzemolo fresco tritato al coltello, l’albume, 1 uovo intero, sale, pepe. A parte ammolliamo il pane raffermo senza crosta e a pezzettini nel latte, poi strizziamo e aggiungiamo al composto. Adesso possiamo amalgamare bene il tutto, come un impasto.

Versiamo il composto su un foglio di carta forno, otteniamo un rettangolo spesso circa 2 cm e livellato. Farciamo con le fette di prosciutto cotto e con le fette sottili di scamorza affumicata. Abbiamo già preparato le tre uova sode, sgusciamo e disponiamo al centro del rettangolo. Arrotoliamo bene il tutto, ci aiutiamo con la carta forno, ovviamente arrotoliamo dal lato lungo. Lasciamo nella carta e mettiamo in frigo per almeno 1 ora.

Togliamo la carta forno e mettiamo nella teglia. Lessiamo le patate pelate e a spicchi, per 8 minuti dal bollore. Aggiungiamo le patate nella teglia. Aggiungiamo fiocchi di burro che abbiamo lavorato con il rosmarino tritato. Mettiamo in forno 40 minuti a 180°.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.