Le Ricette in TV

Ricette Fulvio Marino: taralli napoletani

La ricetta dei taralli napoletani di Fulvio Marino, la golosa ricetta dei taralli salati con le mandorle

taralli napoletani è sempre mezzogiorno

La ricetta dei taralli napoletani di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno oggi 8 dicembre 2021. Tutti nello studio di E’ sempre mezzogiorno, tutti attenti alla ricetta di Fulvio Marino per fare la ricetta dei taralli con le mandorle, il pepe e lo strutto, la ricetta dei taralli napoletani. Da non perdere questa golosa ricetta di Fulvio Marino, la ricetta per fare i taralli classici napoletani, salati, buonissimi ma certo anche un bel po’ calorici. E’ il regalo goloso perfetto per il Natale e come sempre Fulvio Marino ci mostra nel dettaglio come si prepara. Ecco la ricetta di oggi da non perdere, la ricetta dei taralli napoletani.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Fulvio Marino – Taralli napoletani

Ingredienti – per l’impasto: 500 g di farina tipo 2, 100 g di mandorle tritate, 5 g di lievito fresco di birra, 200 g di acqua, 12 g di sale, 150 g di strutto, 30 g di pepe nero 
per guarnire: 100 g di mandorle

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina tipo 2, il lievito fresco sbriciolato, quasi tutta l’acqua e iniziamo ad impastare e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e uniamo lo strutto un po’ alla volta e il pepe nero macinato fresco, completiamo l’impasto. Se notiamo che lo strutto è troppo possiamo metterne meno ma i taralli napoletani sono golosi proprio con tanto strutto. Aggiungiamo adesso le mandorle tritate in modo grossolano. Le mandorle devono essere di ottima qualità. Copriamo l’impasto e mettiamo in frigo 4 ore.

Versiamo l’impasto sul tavolo leggermente infarinato e tagliamo panetti da massimo 50 grammi. Ogni panetto diventa un grissino ben spesso. Intrecciamo due grissini e chiudiamo ottenendo i taralli. Su ogni tarallo disponiamo schiacciando un po’ qualche mandorla intera. Facciamo lievitare coperto con la pellicola, devono raddoppiare il loro volume. Mettiamo in forno a 200° per 10 minuti poi mettiamo il forno a 180° per altri 10 minuti, gli ultimi minuti di cottura apriamo un pochino il forno oppure a fine cottura lasciamo ancora un po’ di taralli dentro ma con il forno aperto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.