Le Ricette in TV

Pizza Antonella, la ricetta di Fulvio Marino con mortadella e pistacchi

La ricetta della focaccia con la mortadella di Fulvio Marino, la pizza per Antonella Clerici

Fulvio Marino focaccia

Buonissima la pizza Antonella, la focaccia con la mortadella che Fulvio Marino ha preparato per il compleanno di Antonella Clerici. Una focaccia speciale oggi 6 dicembre 2021 ma è una focaccia dall’impasto che va preparato con largo anticipo perché va prima in frigo 24 ore e poi si fa lievitare 4 ore a temperatura ambiente. Tra le ricette di Fulvio Marino questa focaccia Antonella Clerici con la mortadella è da provare, perfetta anche da farcire con altri ingredienti, quelli che preferiamo. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di Fulvio Marino.

Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Pizza Antonella

Ingredienti: per l’impasto: 800 g di farina tipo 0, 200 g farro bianco, 780 g di acqua fredda, 5 g di lievito di birra fresco, 24 g di sale, 30 g di olio evo

per farcire: 300 g di mortadella di Bologna, Granella di pistacchi

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e la farina di farro bianco, mescoliamo e aggiungiamo il lievito di birra fresco, sempre sbriciolato, uniamo anche quasi tutta l’acqua e iniziamo a impastare. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e adesso aggiungiamo l’olio di oliva, completiamo l’impasto. Copriamo e facciamo maturare in frigo per 24 ore.

Versiamo l’impasto sul tavolo leggermente infarinato e dividiamo in panetti da 300g, facciamo delle pieghe e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, come sempre copriamo e facciamo lievitare per 4 ore ma a temperatura ambiente, che non vuol dire vicino al termosifone.

Scaldiamo il forno a 250° con dentro la teglia. Stendiamo il panetto aiutandoci con un po’ di farina, otteniamo un rettangolo spesso, disponiamo sulla teglia bollente ma capovolta, ungiamo con olio e mettiamo in forno 15 minuti.

Togliamo dal forno, tagliamo e farciamo come preferiamo, ovviamente con la mortadella e i pistacchi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.