Le Ricette in TV

Gatti di Santa Lucia, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta di Fulvio Marino dei gatti di Santa Lucia, la ricetta E' sempre mezzogiorno

Fulvio Marino ricetta santa lucia

Oggi è Santa Lucia e Fulvio Marino non fa mancare la ricetta giusta per il 13 dicembre, la ricetta dei gatti di Santa Lucia. Antonella Clerici è entusiasta della nuova ricetta, anche se poi la base è sempre un po’ quella per le brioches però le ricette della tradizione sono importanti, vanno sempre mostrate. Il risultato dei gatti di Santa Lucia è davvero delizioso, è uno degli impasti di Fulvio Marino da provare perché è una delle ricette dolci perfette non solo in questi giorni ma sempre. Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno ecco la ricetta di Fulvio Marino per fare i gatti di Santa Lucia decorati con l’uvetta.

Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Gatti di Santa Lucia

Ingredienti: 1 kg di farina 0, 25 g di lievito di birra, 5 uova, 300 ml di latte, 150 g di zucchero, 3 g di zafferano in polvere, 20 g di sale, 200 g di burro, 200 g di uvetta, 1 uovo per spennellare

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina 0, sbricioliamo il lievito fresco di birra e aggiungiamo le uova già un po’ sbattute, lo zafferano in polvere, quasi tutto il latte e lo zucchero, iniziamo ad impastare e poi aggiungiamo il sale e il resto del latte, impastiamo ancora. Adesso aggiungiamo anche il burro ma un po’ alla volta, facciamo bene assorbire e poi copriamo e lasciamo 12 ore in frigo.

Togliamo l’impasto dal frigo, dividiamo in panetti da 50 grammi che ripieghiamo, allunghiamo un po’ e diamo la forma di una chiocciola, allunghiamo ancora e diamo la forma di una S, ripieghiamo le punte verso l’interno e abbiamo i gatti. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e decoriamo con l’uvetta. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Spennelliamo con l’uovo e mettiamo in forno 15 minuti a 180°.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.