Le Ricette in TV

Focaccia al formaggio, ricetta di Ivano Ricchebono

La ricetta della focaccia al formaggio di Ivano Ricchebono, la ricetta da E' sempre mezzogiorno

ricchebono ricetta focaccia

Focaccia al formaggio è la ricetta di Ivano Ricchebono di oggi 17 marzo 2022, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da non perdere. Fulvio Marino assente anche oggi a E’ sempre mezzogiorno ma al suo posto c’era Ivano Ricchebono che ha proposto la sua ricetta della focaccia al formaggio. In passato anche Fulvio Marino aveva già proposto la ricetta della focaccia al formaggio, possiamo provarle entrambe e scoprire quale ci piace di più. Di certo due ottime ricette E’ sempre mezzogiorno da provare subito. Non perdete questa e le altre ricette in tv , questa ricetta della focaccia al formaggio con pesto di Ricchebono e le altre, soprattutto il dolce di oggi di Zia Cri, la torta fatta con riso, latte, cacao, mele, pere, noci, miele, fichi secchi e tanto altro.  

Ricette Ivano Ricchebono E’ sempre mezzogiorno – La ricetta della focaccia al formaggio 

Ingredienti: 400 g di farina Manitoba, 210 g di acqua, 8 g di sale, 20 g di olio evo, 1 kg di crescenza, sale

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina manitoba, il sale e l’acqua, impastiamo e poi aggiungiamo l’olio, completiamo l’impasto e copriamo la ciotola, facciamo riposare 15 minuti a temperatura ambiente.


Versiamo sul tavolo e dividiamo il composto a metà, stendiamo con il mattarello ottenendo una sfoglia molto sottile, il più possibile sottile. Abbiamo quindi il primo disco sottilissimo che disponiamo nella tortiera unta con l’olio. Sopra aggiungiamo dei fiocchi di formaggio, va bene sia lo stracchino che la crescenza. Chiudiamo con un altro disco molto sottile, sigilliamo bene i bordi, togliamo l’impasto in eccesso. Facciamo dei buchi grandi con le dita sulla superficie della focaccia, spennelliamo con l’olio e completiamo con il sale fino. Mettiamo in forno 8 minuti minimo a 250°, si deve dorare. Gustiamo la focaccia al formaggio ben calda ma sarà ottima anche fredda.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.