Le Ricette in TV

Bruschetta, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta per la bruschetta di Fulvio Marino, tre idee golose ma prima facciamo il pane in casa

bruschetta Fulvio Marino

 

La ricetta della bruschetta di Fulvio Marino, la ricetta delle bruschette E’ sempre mezzogiorno parte ovviamente dalla preparazione del pane, prima ancora dall’impasto che subisce più lievitazioni. La soddisfazione di preparare in casa il pane, le bruschette, il goloso condimento. Per la preparazione della bruschetta di Fulvio Marino tre sapori, possiamo condire con semplice aglio, olio e magari anche un po’ di origano oppure con i pomodorini freschi conditi sempre con olio, sale e origano, oppure la salsiccia con i funghi, bruschetta perfetta per l’inverno. Non perdete questa e le altre ricette di Fulvio Marino e Antonella Clerici su Rai 1, E’ sempre mezzogiorno.

Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Bruschette

Ingredienti: per l’impasto 500 g di farina tipo 0, 500 g di semola di grano duro, 700 g di acqua, 6 g di lievito di birra, 20 g di sale, 30 g di olio evo
Per farcire: 2 pomodori ramati, origano, 1 salsiccia, 2 funghi champignon, 2 spicchi d’aglio, olio evo

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina 0 e la semola, quasi tutta l’acqua e metà, 600 g, e la metà del lievito fresco sbriciolato, impastiamo e lasciamo 30 minuti a temperatura ambiente, coperto.

Poi aggiungiamo un po’ di acqua e il sale, impastiamo e aggiungiamo il resto dell’acqua. Alla fine l’olio e completiamo l’impasto. Facciamo lievitare a temperatura ambiente per 40 minuti, poi facciamo le pieghe e lasciamo 3 ore in frigo.

Versiamo l’impasto freddo sul tavolo e facciamo le pieghe, diamo la forma del filone grande, disponiamo sulla teglia e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente, coperto. Facciamo delle incisioni sulla superficie e mettiamo in forno a 250° per circa 25 minuti, abbassiamo a 230° e cuociamo altri 25 minuti.

Facciamo raffreddare e tagliamo a fette, passiamo il pane sulla piastra, facciamo dorare, strofiniamo con l’aglio e condiamo con olio.

Tagliamo i funghi a fette, saltiamo in padella con aglio, olio e poi saliamo e pepiamo. Tagliamo la salsiccia a metà e cuociamo. Tagliamo i pomodori freschi a dadini, condiamo con sale, origano e olio.

Adesso possiamo condire le bruschette con salsiccia e funghi, con i pomodori conditi, con ciò che vogliamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.