Le Ricette in TV

Krapfen salati e farciti, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta dei krapfen salati, fritti, ripieni e golosi, preparati da Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno

bomboloni salati fulvio marino

Sono buonissimi i krapfen salati di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno dei bomboloni salati. Krapfen ripieni di prosciutto cotto e formaggio ma possiamo anche farcirli con altro, con ciò che preferiamo. Facciamo però attenzione a chiudere bene i bomboloni salati, sigilliamo bene i bordi e non scegliamo ripieni che bagnino l’impasto. I krapfen salati vanno ovviamente fritti, solo così saranno buonissimi. Invece dello zucchero li passiamo nel formaggio grattugiato, sarà una bella sorpresa per tutti, penseranno che sono i classici bomboloni dolcie. Invece è la ricetta dei bomboloni salati, fritti e ripieni di Fulvio Marino. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 16 febbraio 2023.

Ricette Fulvio Marino krapfen salati – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per l’impasto: 500 g di farina 0 forte, 135 g di uova, 150 g di acqua, 40 g di zucchero, 10 g di lievito di birra, 70 g di burro, 10 g di sale, olio per friggere
Per farcire: 150 g di prosciutto cotto, 150 g di provola dolce
Per guarnire: formaggio grattugiato

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, le uova già un po’ sbattute, quasi tutta l’acqua e mescoliamo col cucchiaio. Aggiungiamo anche il lievito di birra sbriciolato e ancora un po’ di acqua, impastiamo e uniamo lo zucchero, impastiamo ancora e adesso aggiungiamo il sale e l’acqua avanzata. Solo dopo avere impastato bene completiamo con il burro morbido, lo aggiungiamo un po’ alla volta. Otteniamo l’impasto liscio e omogeneo, copriamo e facciamo lievitare prima 1 ora e mezza a temperatura ambiente e poi 1 ora in frigo.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, spesso mezzo cm. Usiamo il coppapasta e otteniamo dischi di 8 cm circa. Su 4 dischi disponiamo il prosciutto cotto e la provola grattugiata, chiudiamo con gli altri dischi. Sigilliamo bene i bomboloni salati ai bordi. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 20 minuti a temperatura ambiente.

Scaldiamo abbondate olio di semi e friggiamo a 170° i nostri krapfen, si devono ben dorare. Scoliamo su carta da cucina e li passiamo nel formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.