Le Ricette in TV

Pizza alici e fiori di zucca, la ricetta di Fulvio Marino

Pizza alici e fiori di zucca, che ricetta da Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno

piazza alici fiori fulvio marino

Un’altra ricetta di Fulvio Marino per fare la pizza in casa ma questa ricetta della pizza alici e fiori di zucca è diversa dalle altre. Questa volta la pizza è bianca ma non è la classica pizza, è più simile ad una focaccia golosa, con tanto olio di oliva e un condimento gustoso. Mozzarella, fiori di zucca e acciughe, non serve altro se non la pazienza per le lievitazioni, per i vari passaggi suggeriti da Fulvio Marino. 

Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno del 2 giugno 2023 la ricetta della pizza alici e fiori di zucca e come sempre si termina la puntata con l’assaggio di tutti. Se vi piacciono le alici sott’olio non potete perdere questa ricetta di Fulvio Marino. I fiori di zucca perfetti soprattutto come decorazione perché si mettono crudi, cuociono in forno. 

Sarà la ricetta di Fulvio Marino perfetta per tutta l’estate, ottima da gustare non solo calda appena fatta ma anche fredda. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno; appuntamento a lunedì per l’ultima settimana in compagnia di Antonella Clerici.

Ingredienti pizza alici e fiori di zucca di Fulvio Marino

  • Per l’impasto 250 g di farina tipo 0, 250 g di semola di grano duro, 5 g di lievito di birra, 350 g di acqua, 30 g di olio evo, 12 g di sale
  • Per farcire: alici, fiori di zucca, mozzarella, olio evo, sale e pepe

Preparazione

  • Nella ciotola versiamo la semola e 250 g di acqua, mescoliamo velocemente e lasciamo da arte 30 minuti.
  • Trascorsa la mezz’ora aggiungiamo la farina tipo 0, il lievito fresco di birra sbriciolato e altra acqua, impastiamo. Aggiungiamo adesso il sale e tutta l’acqua avanzata, impastiamo ancora. Aggiungiamo alla fine l’olio di oliva e completiamo l’impasto.
  • Copriamo la ciotola e facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 3 ore in frigo.
  • Versiamo l’impasto freddo sul piano di lavoro, ripieghiamo e otteniamo il panetto che disponiamo nella tonda che abbiamo ben unto con l’olio di oliva. Fulvio marino utilizza la teglia da 40 cm di diametro. 
  • Copriamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
  • Allarghiamo l’impasto su tutta la teglia fino ai bordi. Condiamo con mozzarella tritata, fiori di zucca che disponiamo a raggiera e un po’ di acciughe.
  • Mettiamo in forno a 240° per circa 25 minuti. Togliamo dal forno e aggiungiamo altre acciughe. Serviamo ben calda ma sarà ottima anche fredda. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.