Le Ricette in TV

Pizza con cornicione ripieno di Vincenzo Capuano, la ricetta per festeggiare

Ed ecco la golosa ricetta della pizza con cornicione ripieno di Vincenzo Capuano

pizza cornicione

Oggi 17 gennaio 2024 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno non c’è Fulvio Marino ma al suo posto troviamo Vincenzo Capuano con la ricetta della pizza con cornicione ripieno. Oggi è la festa della pizza e questa ricetta della pizza con cornicione ripieno dobbiamo davvero provare a farla in casa. Vincenzo Capuano ha un metodo diverso per fare la pizza, per fare l’impasto, lo scopriamo tutto nel dettaglio. 

Tra pre impasto e impasto ci sono anche altri consigli, per esempio di usare solo il firodilatte, che deve essere asciutto, fatto sgocciolare. Non perdiamo questa ricetta della pizza con cornicione ripieno di Vincenzo Capuano e le altre ricette. 

Pizza con cornicione ripieno la ricetta di Vincenzo Capuano 

Ingredienti

>>>>>>>> La ricetta degli involtini di verza e mortadella di Zia Cri

  • Per il pre-fermento:
    200 g di farina Manitoba
    100 ml di acqua 
    2 g di lievito di birra fresco
  • Per l’mpasto:
    Pre-fermento
    200 g di farina 0
    140 ml di acqua
    7 g di sale
  • Per farcire:
    70 g di pomodoro pelato
    60 g di fiordilatte di Agerola
    80 g di ricotta
    Basilico fresco
    Pecorino grattugiato

Preparazione

  • Nella ciotola versiamo la farina del pre fermento, quindi la farina forte, Capuano usa la Manitoba, poi acqua e lievito fresco di birra, impastiamo con le mani e abbiamo velocemente un composto granuloso e non troppo lavorato. Lasciamo 24 ore in frigo e sarà poi spugnoso.
  • Il giorno successivo prendiamo l’impasto dal frigo e in una ciotola grande versiamo la farina dell’impasto quindi i 200 grammi di farina 0 e aggiungiamo il pre impasto, il sale, l’acqua e impastiamo il tutto con le mani. Un modo di certo diverso di fare l’impasto rispetto a quello di Fulvio Marino.
  • L’impasto liscio deve riposare 30 minuti coperto a temperatura ambiente. 
  • Versiamo l’impasto sul tavolo, ci aiutiamo con poca farina e dividiamo in tre panetti, avremo da questo impasto tre pizze con il cornicione ripieno.
  • Facciamo delle palline che pirliamo velocemente e adagiamo sulla teglia. Lasciamo lievitare 3 o 4 ore a temperatura ambiente, come sempre coprendo i panetti.
  • Adesso stendiamo con le mani ogni singola pizza e sarà un po’ più grande perché sul cornicione creiamo un cerchio di ricotta che copriamo, abbiamo così il cornicione ripieno. Vincenzo non schiaccia tanto, non fa niente se in cottura esce un po’ fuori. Condiamo con il pomodoro spezzettato a mano, aggiungiamo il fiordilatte asciutto tagliato a pezzetti.
  • Mettiamo in forno 10 – 12 minuti al massimo della temperatura del foro da cucina, 250°, magari se abbiamo una pietra refrattaria è perfetto. 
  • Un filo di olio e basilico fresco e gustiamo la pizza.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.