Le Ricette in TV

Polenta stesa con ragù di Daniele Persegani, il piatto di Antonella Clerici quando ha freddo

Polenta stesa con ragù super goloso, questa la ricetta di Persegani apprezzatissima da Antonella Clerici

polenta stesa

Daniele Persegani oggi 22 gennaio 224 ha preparato la polenta stesa al ragù per E’ sempre mezzogiorno. Oggi fa freddo e Antonella Clerici conferma che anche nello studio si gela, che dal freddo le è venuto mal di stomaco, che il riscaldamento è rotto, che non c’è niente che scaldi a parte la ricetta della polenta stesa al ragù di Daniele Persegani.

E non potevamo non proporre anche noi questa ricetta della polenta con il ragù goloso preparato da Persegani. Tra una canzone e l’altra di Claudio Baglioni arriva la polenta stesa con ragù, che cade a fagiolo, perfetta per scaldarsi. Ecco come Daniele Persegani con un bel po’ di ingredienti prepara la sua polenta stesa.

Polenta stesa con ragù di Persegani  

Ingredienti

  • Per la polenta:
    350 g di farina per polenta 
    1,4 l di acqua
    50 g di burro 
    70 g di formaggio grattugiato
  • Per il ragù:
    800 g di luganega
    500 g di funghi misti 
    50 g di funghi porcini secchi 
    50 g di lardo 
    Erbe aromatiche
    1 cipolla 
    1 bicchiere di vino bianco
    ½ l di brodo
    50 g di triplo concentrato di pomodoro
    150 g di formaggio a scaglie
    Olio evo
    Sale e pepe

Preparazione

>>>>>>> La ricetta dolce della focaccia con crema di Fulvio Marino

  • Con aghi di rosmarino, sale, salvia e pepe frulliamo il lardo a pezzi. Otteniamo una bella crema che versiamo nella pentola con un bel po’ di olio di oliva. Facciamo andare, l’olio deve essere già caldo, così aggiungiamo anche la cipolla tritata al coltello.
  • Tagliamo la salsiccia luganega a pezzi e aggiungiamo nella pentola con la cipolla. Facciamo rosolare. Dopo un po’ aggiungiamo i funghi, i pioppini che abbiamo già scottato a parte e scolato. I porcini invece vanno bene aggiunti crudi e a fette. Facciamo cuocere i funghi e aggiungiamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo con delicatezza. Aggiungiamo poi brodo bollente a coprire il tutto. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere 2 ore a fiamma bassa, mescoliamo ogni tanto.
  • Per la polenta versiamo la farina nell’acqua bollente, a pioggia, mescoliamo subito e facciamo cuocere. Copriamo con il coperchio e a fiamma bassa facciamo andare 1 ora circa. Ogni tanto mescoliamo.
  • La polenta è pronta e adesso aggiungiamo il burro e il formaggio grattugiato, mescoliamo e facciamo sciogliere bene. 
  • Versiamo se possibile la polenta sul tagliere di legno, o su altro, aggiungiamo le scaglie di formaggio, al centro versiamo tutto il ragù con le salsicce e i funghi. Non ci resta che mangiare questo piatto goloso. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.