Le Ricette in TV

Fonduta fritta è la nuova ricetta di Daniele Persegani per conquistare tutti

La ricetta della fonduta fritta, la besciamella con formaggi fritta di Daniele Persegani, un'idea favolosa

besciamella fritta Persegani

Ed ecco la ricetta della fonduta fritta, la ricetta di oggi 25 gennaio 2024 di Daniele Persegani per conquistare davvero tutti. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno che non possiamo perdere. Fonduta fritta ma in realtà è besciamella fritta ma diventa fonduta fritta perché è una besciamella ricca di Persegani, aggiunge infatti il formaggio grattugiato e la fontina, una vera delizia. 

Fonduta fritta e possiamo anche congelarle prima della cottura, così avremo delle vere delizie rustiche perfette in tante occasioni, un aperitivo da preparare, amici che arrivano a casa, una cena veloce per coccolarci un po’. Ed ecco la ricetta della fonduta fritta. 

Fonduta fritta è la ricetta di Daniele Persegani

Ingredienti

  • Per la fonduta:
    80 g di farina 00
    ½ l di latte
    90 g di burro
    170 g di fontina 
    100 g di formaggio grattugiato
    2 tuorli
    Pepe nero
  • Per la panatura:
    3 uova
    Pangrattato 
    Farina 
    Olio per friggere

Preparazione

>>>>> La ricetta della delizia al caffè di Sal De Riso

  • Iniziamo dalla besciamella e nella pentola sul fuoco mettiamo subito burro e fatina, mettiamo il pepe nero macinato fresco invece della classica noce moscata. Mescoliamo fino a quando otteniamo il composto perfetto, tutto ben amalgamato e leggermente colorato. Persegani fa notare che per questa besciamella è necessaria un po’ più di farina del solito. Versiamo poi il composto nel latte ben caldo, così facciamo prima, mescoliamo subito e facciamo addensare a fiamma bassa, sempre mescolando. 
  • Frulliamo la fontina a pezzi, ci serve per sciogliere il formaggio velocemente nella besciamella calda. Versiamo nella besciamella pronta e bollente ma a fiamma spenta, aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, mescoliamo.
  • Adesso che la temperatura della besciamella è più bassa aggiungiamo i 2 tuorli e mescoliamo subito. 
  • Versiamo la besciamella nella teglia foderata con la carta forno, mettiamo sopra un altro foglio di carta forno, livelliamo la besciamella e così con la carta forno sopra a contatto facciamo raffreddare e mettiamo 2 o 3 ore in frigo. Avremo una besciamella ben soda che riusciamo a tagliare.
  • Prepariamo i contenitori con farina, con le uova sbattute e con il pane grattugiato. Tre contenitori per la panatura.
  • Adesso tagliamo la besciamella soda a pezzi, scegliamo la forma che vogliamo perché possiamo fare rettangoli, quadrati, cuori, losanghe come ha fatto Persegani tagliando in diagonale. Con il coltello un po’ bagnato con l’acqua sarà più semplice tagliare. 
  • Dobbiamo fare una doppia panatura, quindi passiamo nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato e di nuovo nell’uovo e poi nel pane grattugiato.
  • Versiamo l’olio nella pentola per friggere, non deve superare i 160°. Friggiamo e abbiamo la fonduta fritta. Scoliamo su carta da cucina e mangiamo calda o fredda. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.