Le Ricette in TV

Ricette Fulvio Marino, facciamo le lingue di pizza per il sabato sera

La ricetta delle lingue di pizza di Fulvio Marino e anche questo sabato sera le facciamo in casa le pizze

Fulvio Marino lingue pizza

E anche questo venerdì pizza nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma non è la solita pizza. Con Fulvio Marino e le sue ricette facciamo le lingue di pizza. Ci sembrerà di entrare in rosticceria e invece saremo noi a fare a casa queste lingue di pazza con il condimento che preferiamo. Le ricette di Fulvio Marino sono sempre tutte da copiare ed ecco che il sabato sera sarà goloso, perfetto. Da soli o in compagnia di amici iniziamo già ad impastare e scegliamo la ricetta della pizza di Fulvio Marino che preferiamo.

Oggi 26 gennaio 2024 le lingue di pizza le facciamo con semplice pomodoro e mozzarella, pomodoro e origano, magari mortadella e stracciatella come piace ad Antonella Clerici, se vogliamo ancora più sapore mettiamo olive, capperi e acciughe ma davvero possiamo fare le lingue di pizza E’ sempre mezzogiorno come vogliamo. Non perdete questa e le altre ricette di Fulvio Marino. 

Lingue di pizza di Fulvio Marino la ricetta del sabato sera

Ingredienti

  • Per l’impasto
  • 50 g di semola di grano duro
    350 g di farina tipo 0
    350 ml di acqua
    3 g di lievito di birra
    40 ml di olio evo
    11 g di sale

  • Per condire:
    200 g di passata di pomodoro
    Origano

Preparazione

>>>>>> La ricetta della torta ai 7 vasetti salata

  • Versiamo nella ciotola la semola di grano duro e 75 ml di acqua, mescoliamo con il cucchiaio ma senza lavorare troppo. Otteniamo un impasto come sempre grossolano, come sempre quando dobbiamo fare un pre impasto. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
  • Prendiamo la ciotola e aggiungiamo al pre impasto la farina tipo 0, un po’ dell’acqua avanzata, impastiamo e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e un altro po’ di acqua, impastiamo e uniamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e solo alla fine aggiungiamo anche l’olio di oliva, completiamo così l’impasto. 
  • Copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, il tempo ovviamente dipende dalla temperatura che abbiamo in casa.
  • L’impasto lievitato lo versiamo sul tavolo e ci aiutiamo con un pochino di farina, dividiamo in 8 parti. Facciamo le pieghe per ogni panetto e poi diamo una forma di lingua, quindi allungata ma senza tirare troppo.
  • Disponiamo sulla teglia e copriamo, facciamo lievitare ancora 1 ora e sempre a temperatura ambiente.
  • Adesso con un po’ di semola stendiamo con le mani i panetti e diamo la vera forma delle lingue, che saranno anche sottili e senza bordi.
  • Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e adesso condiamo le lingue come preferiamo. Non dobbiamo mettere una lingua per teglia, possiamo anche metterle una vicino all’altra. 
  • Mettiamo in forno a 240° per circa 14 minuti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.