Le Ricette in TV

Focaccia genovese alle cipolle, la ricetta semplice di Fulvio Marino

Che profumino la focaccia genovese alle cipolle di Fulvio Marino, con una ricetta semplice per tutti

focaccia genovese Fulvio Marino

In onore del festival di Sanremo 2024 Fulvio Marino suggerisce la ricetta della focaccia genovese alle cipolle, una focaccia ligure molto golosa ed è anche facile da fare. In pratica seguiamo gli stessi passaggi della focaccia genovese semplice che si fa con la salamoia ma come dice Fulvio Marino dobbiamo fare attenzione alle cipolle.

Non perdiamo questa ricetta della focaccia genovese alle cipolle. Cipolle bianche che aggiungiamo sulla pizza dopo averle lasciate marinare per 2 ore. Seguiamo tutti i passaggi delle varie lievitazioni e avremo una focaccia genovese alle cipolle perfetta. 

Focaccia genovese alle cipolle la ricetta semplice di Fulvio Marino 

Ingredienti

  • Per l’impasto: 
    500 g di farina tipo 0
    6 g di lievito di birra
    5 g di malto in polvere 
    325 ml di acqua 
    40 ml di olio evo
    11 g di sale
  • Per la farcitura:
    200 g di cipolle bianche

Preparazione

>>>>>> La ricetta dei krapfen di Carnevale di Barbara De Nigris

  • Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e prendiamo una farina che abbiamo almeno 13 gi proteine, usiamo sempre la farina giusta. Aggiungiamo il lievito fresco di birra e quasi tutta l’acqua, mescoliamo con il cucchiaio e aggiungiamo il malto. Se non abbiamo il malto non lo sostituiamo con niente, serve per rendere la focaccia più colorata, non è indispensabile.
  • Aggiungiamo altra acqua e impastiamo per 15 anche 20 minuti. L’acqua deve essere fredda, ricordiamolo. Poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora e solo alla fine, quando l’impasto è formato aggiungiamo l’olio di oliva.
  • Copriamo e facciamo riposare 2 ore a temperatura ambiente, 18 massimo 20°. Abbiamo un impasto molto molle. 
  • versiamo sul piano e ci aiutiamo con la farina, pieghiamo più volte ma con delicatezza e disponiamo il panetto nella teglia molto unta con l’olio, giriamo e rigiriamo la focaccia, la schiacciamo un po’ ma non si allargherà. 
  • Copriamo e lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
  • Con le mani unte di olio la schiacciamo ancora ma di certo ci sarà bisogno di fare un altro passaggio, altri 30 minuti ma a 30°, quindi in forno.
  • Adesso versiamo ancora un po’ di olio sulla focaccia e con delicatezza la allarghiamo prendendola dai bordi. Con le mani schiacciamo bene.
  • Facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
  • Passiamo alle cipolle tagliate sottili che mariniamo in olio e lasciamo 2 ore. Le disponiamo sulla focaccia e saliamo. 
  • Mettiamo in forno a 250° per 20 minuti circa. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.