Le Ricette in TV

Daniele Persegani prepara il formaggio in crosta, la ricetta con le verdure croccanti

Che idea golosa di Daniele Persegani con il suo formaggio in crosta che accompagna con verdure croccanti

Daniele Persegani formaggio

Dalle ricette di Daniele Persegani il formaggio in crosta, la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 12 febbraio 2024, la ricetta per un aperitivo molto goloso. Daniele Persegani come sempre ci regala una ricetta straordinaria ma anche semplice, un formaggio in crosta che accompagna con le verdure, con sedano, radicchio, finocchio, carote ed è tutto così goloso. Così non abbiamo solo un antipasto ma con il formaggio in crosta possiamo avere un aperitivo, possiamo fare una cena veloce, una golosità E’ sempre mezzogiorno per tutti. Come sempre seguiamo nel dettaglio la ricetta di Daniele Persegani; ecco come si fa il formaggio in crosta. Appuntamento a domani con le altre ricette in tv.

Daniele Persegani la ricetta del formaggio in crosta con verdure croccanti

Ingredienti

  • Per il formaggio in crosta:
    1 forma di brie
    500 g di farina 00
    4 albumi 
    10 g di zucchero
    10 g di sale
    100 ml di acqua
    1 rametto di rosmarino 
  • Per accompagnare:
    2 carote
    1 finocchio
    1 cespo di radicchio tardivo
    1 cetriolo
    3 coste di sedano 
    Crostini di pane

Preparazione

>>>>> La ricetta degli arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino  

  • Nella ciotola versiamo la farina, possiamo farlo a mano o nella planetaria. Aggiungiamo il rosmarino, gli aghetti che abbiamo già tritato fini. Aggiungiamo anche gli albumi mentre continuiamo a lavorare. Gli albumi ne mettiamo 3, uno lo lasciamo da parte. Versiamo dentro anche sale e zucchero, acqua fredda. Continuiamo sempre a lavorare. Completiamo con l’olio di oliva e lavoriamo ancora. 
  • Facciamo riposare l’impasto avvolto nella pellicola per alimenti. 
  • Se preferiamo cambiamo e non mettiamo il rosmarino ma salvia o altro ma deve essere un’erba aromatica che sta bene con il formaggio. 
  • Dividiamo l’impasto a metà e non impastiamo altrimenti si incorda il tutto.
  • Tiriamo il primo panetto con il mattarello, abbastanza sottili. Otteniamo un quadrato grande ma niente di precisissimo. Adagiamo il quadrato sulla teglia foderata con la carta forno. Al centro disponiamo la forma intera di brie. Se abbiamo il tomino sottile ne mettiamo due uno sull’altro, se c’è troppa crosta al formaggio ne togliamo un po’.
  • Tiriamo con il mattarello l’altra metà dell’impasto e copriamo il formaggio, in pratica facciamo un quadrato grande quanto il primo.
  • Facciamo aderire bene soprattutto i bordi e sigilliamo con la rotella dentellata così eliminiamo anche la pasta in eccesso.
  • Ricordiamo che il risultato deve essere croccante, quindi il bordo non deve essere troppo sottile ma nemmeno troppo spesso. Ricordiamo anche di sigillare bene altrimenti il formaggio fuso esce fuori. 
  • Spennelliamo con l’albume avanzato. 
  • Mettiamo in forno a 210° per 15 minuti. 
  • Togliamo dal forno e Daniele Persegani ha realizzato un bel sole. La parte superiore e centrale la tagliamo ed ecco il formaggio fuso e goloso. 
  • Completiamo con le verdure tagliate a bastoncini ma anche crostini di pane da pucciare nel formaggio. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.