Le Ricette in TV

Tris di supplì la ricetta di Gian Piero Fava che fa impazzire tutti

Un tris di supplì perfetto, tre ricette in una suggerite da Gian Piero Fava

supplì

I supplì di riso, un tris di supplì con le ricette di Gian Piero Fava, uno più goloso dell’altro, per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 18 marzo 2024. Supplì classico che non può mancare con pomodoro e mozzarella; supplì cacio e pepe con panna, latta e pecorino romano; supplì amatriciana con la golosa salsa guanciale e pomodoro. Tre ricette in una con i consigli di Gian Piero Fava  che parte dal riso che va tostato in pentola senza aggiungere grassi fino al modo delizioso di presentare il suo tris di supplì. Ecco la ricetta, anzi le tre golose ricette. 

Tris di supllì di Gian Piero Fava la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

  • Per i supplì pomodoro e mozzarella:
    250 g di riso
    400 ml di salsa di pomodoro
    60 g di formaggio grattugiato
    15 g di burro
    200 g di mozzarella
    Brodo vegetale
  • Per i supplì cacio e pepe:
    250 g di riso
    25 ml di panna
    25 g di burro
    50 ml di latte
    75 g di pecorino grattugiato
    200 g di mozzarella
    Brodo vegetale
    Pepe
  • Per i supplì all’amatriciana:
    250 g di riso
    250 ml di salsa amatriciana
    75 g di pecorino grattugiato
    Peperoncino
    200 g di mozzarella
    Brodo vegetale
  • Per ultimare:
    300 g di farina 00
    400 ml di acqua
  • 2 l di olio di semi di arachidi
    Pangrattato
    Besciamella rossa, bianca e verde
    Pecorino grattugiato
    6 fette di guanciale croccante

Preparazione

>>>>> La ricetta della torta biscottone di Daniele Persegani

  • Iniziamo ricordando che la cottura del riso deve essere 14 minuti, non dobbiamo renderlo troppo morbido per i supplì. Inoltre, il riso va tostato in pentola senza aggiungere grassi, subito dopo invece ci aggiunge il brodo.
  • Per i supplì classici facciamo il sugo di pomodoro: facciamo soffriggere la cipolla con un po’ di olio, aggiungiamo la passata. Sale, basilico e facciamo asciugare.
  • Tostiamo il riso, sfumiamo col brodo caldo e aggiungiamo la salsa pronta. Facciamo cuocere il riso circa 14 minuti, dipende anche dal riso che usiamo. Se necessario aggiungiamo altro brodo. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con il burro e il formaggio grattugiato. Facciamo raffreddare bene. 
  • In un pugno di riso, che sarà circa 120 grammi, al centro mettiamo tocchetti di mozzarella e un po’ di basilico fresco. Chiudiamo bene i supplì.
  • Per i supplì cacio e pepe. Cuociamo il riso in bianco solo con il brodo, latte e panna. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con burro e formaggio grattugiato, il pecorino e tanto pepe. Facciamo i supplì e al centro farciamo con la mozzarella a dadini.
  • Per i supplì amatriciana dobbiamo preparare il sugo con il guanciale, quindi, olio, guanciale, peperoncino e cipolla, facciamo soffriggere e versiamo la passata di pomodoro, sale, facciamo cuocere. Tostiamo il riso e sfumiamo con il brodo, aggiungiamo il sugo all’amatriciana e facciamo cuocere. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con il pecorino. Farciamo i supplì con la mozzarella e del guanciale fatto solo dorare in padella. 
  • Per la pastella farina e acqua fredda, mescoliamo bene fino ad avere una pastella che deve essere fluida e liscia.
  • Passiamo i supplì nella pastella, coliamo l’eccesso e passiamo nel pane grattugiato. Mettiamo in frigo qualche ora, anche per un giorno. Li friggiamo in olio di semi di arachidi ben caldo, facciamo dorare. Per scaldarli mettiamo in forno a 80° socchiuso pochi minuti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.