Le Ricette in TV

Andrea Mainardi fa le ciambelline di patate con la mousse di tonno

Andrea Mainardi apre la puntata di E' sempre mezzogiorno del 27 gennaio 2026 con le ciambelline di patate e mousse di tonno

le ciambelline di patate di andrea mainardi

C’è meno tempo del solito nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 27 gennaio 2026 iniziata alle 12,30 ma non mancano le ricette. La prima è quella di Andrea Mainardi che come sempre porta con se il ritratto di Evelina Flachi ma poi se la dimentica quando cucina nonostante le promesse. Oggi si cucinano le ciambelline di patate

Una riflessione prima della puntata sulla giornata della memoria anche da parte di Daniele Persegani e Fulvio Marino che hanno ascoltato le parole del presidente Mattarella. E poi tutti in cucina per nuove preparazioni, anche se il tempo è poco, visto che la diretta ha preso il via con 15 minuti di ritardo rispetto al previsto. Ma torniamo alla ricetta e vediamo tutti i passaggi per portare in tavola questo piatto.

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa le ciambelline di patate

Iniziamo con la lista degli ingredienti per le ciambelline di patate di Andrea Mainardi: 250 g patate, 125 ml acqua, 50 g burro, 75 g farina 00, 2 uova, 1 l olio per friggere, noce moscata, sale

Mousse: 160 g tonno sott’olio, 120 g ricotta, 1 cucchiaio di succo di limone, pepe, sale

100 ml panna acida, erba cipollina, paprika

Per prima cosa la pasta choux. Per prima cosa mettiamo in un pentolino acqua, burro, un pizzico di sale e di zucchero. Portiamo a bollore e, di colpo, uniamo tutta la farina e facciamo cuocere; non ci resta che mescolare fino a quando si stacca dalle pareti della pentola. 

Nell’impastino mettiamo poi le uova, una alla volta fino a quando non si incorporano tutte per bene. A questo punto uniamo le patate bollite e schiacciate. Facciamo riposare per un paio di ore in frigo e poi mettiamo il nostro impasto con le patate in una sac a poche. Prendiamo dei quadrati di carta forno e con una bocchetta rigata della sac a poche facciamo la ciambellina.

Niente forno per queste ciambelline di patate di Andrea Mainardi e infatti si frigge ovviamente, anche usando il figlio di carta forno che si staccherà quando le ciambelline saranno quasi pronte. Si cuoce piano piano almeno a 160 gradi altrimenti sarà cotta fuori e dentro cruda. La cottura dura almeno 6 minuti.

E adesso passiamo alla mousse di tonno per farcire. In un mixer mettiamo ricotta, tonno sott’olio e frulliamo il tutto. Tagliamo a metà la ciambellina di patate Farciamo le ciambelline con la mousse di tonno ed ecco che il nostro piatto è quasi pronto. Il tocco finale di Andrea Mainardi alla Caronte non può mancare. Si conclude il tutto con la panna acida ( panna montata con il succo di limone) facciamo delle piccole decorazioni. Erba cipollina e le ciambelline di Andrea Mainardi sono pronte con un pizzico di paprika affumicata.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.