Le Ricette in TV

Daniele Persegani con un grande classico: la ricetta pisarei e fasò

La ricetta pisarei e fasò di Daniele Persegani oggi 18 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno è da non perdere

pisarei fasò persegani

Mercoledì delle ceneri e la ricetta di Daniele Persegani è un grande classico: pisarei e fasò. Puntata del 18 febbraio 2026 per E’ sempre mezzogiorno e un menù adatto alla giornata ma il pubblico non può rinunciare alla parte golosa. Tanti come sempre i protagonisti e quasi tutte perfette le ricette del giorno, come questa di Daniele Persegani per fare pisarei e fasò.

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Giusy Battaglia, Barbara Agosti, Natalia Cattelani e tutti gli altri protagonisti del mezzogiorno di Rai 1, tutti bravissimi con le spiegazioni dei piatti ma ognuno ha il suo cuoco preferito. Ecco la ricetta dei pisarei e fasò >>>Qui la ricetta di Antonio Paolino fa le graffe classiche per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani pisarei e fasò

Ingredienti 

  • Per l’impasto: 170 g farina 00, 130 g pangrattato, 100 ml acqua, 60 ml latte
  • 500 g fagioli, 100 ml salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, rosmarino, 30 ml olio, mezzo l brodo, 50 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe

Per la pasta: scaldiamo acqua e latte nella pentola. In planetaria mettiamo il pane grattugiato, versiamo il liquido bollente, facciamo andare e mettiamo la farina, facciamo andare, otteniamo l’impasto che facciamo riposare 30 minuti nella pellicola.

Tagliamo a fette l’impasto, facciamo i serpentelli e tagliamo a pezzetti che schiacciamo e trasciniamo sotto il pollice, abbiamo dei ricciolini. Schiacci e spingi e abbiamo il ricciolino. Devono essere piccoli come i fagioli borlotti e morbidi.

Tritiamo la cipolla e facciamo soffriggere in olio e burro, mettiamo il rosmarino tritato e mettiamo i fagioli lessati, sfumiamo col vino bianco e mettiamo il concentrato di pomodoro, la salsa e diluiamo con il brodo e facciamo cuocere. Il sugo deve essere liquido.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per 2 minuti, scoliamo e versiamo nella salsa, facciamo cuocere circa 5 minuti. 
Completiamo in padella con il formaggio grattugiato e saltiamo. Versiamo nel piatto e gustiamo. 

Evelina Flachi approva il piatto di oggi del prof Persegani ma aggiunge subito che è per gli sportivi perché ovviamente ha tante calorie. Come sempre molto dipende dalle porzioni. Possiamo anche fare solo il sugo e gustarlo senza pasta, con una fetta di pane tostata. Per Andrea Amadei questa ricetta di oggi di Daniele è il suo piatto preferito, non a caso lui è uno sportivo e si vede.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.