Antonio Paolino fa le graffe classiche per il Carnevale 2026 di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta delle graffe classiche di Antonio Paolino con un segreto da non perdere dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Ci siamo, con la ricetta di Antonio Paolino delle graffe classiche festeggiamo davvero il Carnevale e oggi 17 febbraio 2026 è davvero una gran festa nello studio di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici e i suoi protagonisti in cucina. Un gran menù quello di Carnevale, tante le ricette in tv da copiare ed è da non perdere la ricetta di oggi di Antonio Paolino per fare graffe classiche.
Daniele Persegani, Fulvio Marino e poi tutti gli altri, l’allegria c’è ma ci sono anche i preziosi consigli in cucina e per prendere la vita con la giusta leggerezza. Ecco come Antonio Paolino prepara le graffe classiche >>>>E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa le frittelle di mele con salsa al rum
La ricetta di Antonio Paolino delle graffe classiche
Ingredienti
- 1 kg farina Manitoba, 80 g zucchero, 200 g uova, 300 g acqua, 100 g patate, 25 g lievito di birra fresco, 1 arancia, 2 cucchiai di estratto di vaniglia, 13 g sale, 80 g burro, 1 l olio per friggere
- 150 g zucchero, 50 g zucchero a velo
Nella ciotola versiamo la farina manitoba o un’altra farina forte, il lievito fresco di birra sbriciolato.
A parte in una ciotola mettiamo uova, zucchero semolato, l’acqua, scorza di arancia grattugiata, la vaniglia e le patate lessate e schiacciate. Va bene anche il limone grattugiato. Versiamo il tutto nella farina e lavoriamo 10 minuti nella planetaria a velocità media. Solo dopo mettiamo il burro a temperatura ambiente e poco alla volta. Ovviamente possiamo anche fare tutto a mano.
Solo alla fine mettiamo il sale fino, lavoriamo altri 2 minuti, poi copriamo e mettiamo in frigo 30 minuti.
Sgonfiamo l’impasto, anche con un semplice pugno, e dividiamo in pezzi da circa 90 grammi.
Tiriamo con le mani e lavoriamo con i palmi delle mani e facciamo i serpentelli che chiudiamo ottenendo le graffe. Ovviamente cerchiamo di fare le graffe tutte della stessa misura, dello stesso spessore.
Mettiamo in forno con la luce accesa e una ciotolina di acqua e facciamo lievitare fino al raddoppio su carta forno che abbiamo già ritagliato. Un rettangolo di carta per ogni graffa. In questo modo friggiamo le graffe con tutta la carta, che però poi togliamo subito.
Cuociamo lentamente le graffe, a fiamma bassa, a 150 – 160°. Irroriamo di continuo con l’olio. Friggiamo 2 minuti per lato. Scoliamo su carta da cucina.
Passiamo nello zucchero semolato e nello zucchero a velo.