E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa le frittelle di mele con salsa al rum
E' ancora tempo di dolci di Carnevale e Francesca Marsetti delizia il pubblico di E' sempre mezzogiorno con le frittelle di mele in salsa al rum
Francesca Marsetti prepara la prima ricetta del 16 febbraio 2026 di E’ sempre mezzogiorno. Oggi si parte con un dolce goloso: frittelle di mele in salsa al rum. Una ricetta perfetta per Carnevale ma non solo. Vediamo quindi tutti i passaggi per questa ricetta che ha le mele protagoniste ma poi ovviamente anche la salsa al rum.
Una nuova puntata di E’ sempre mezzogiorno ha dunque inizio. Non solo ricette in questo nuovo appuntamento con il programma di Rai 1. Oggi a chiacchierare con Antonella Clerici arriva uno degli attori più amati del piccolo e del grande schermo. Parliamo di Pierpaolo Spollon che è già stato ospite della Clerici a The Voice Kids e torna oggi nel bosco di Rai 1. E adesso torniamo alla ricetta vista in tv. Oggi cuciniamo quindi le frittelle di mele nella versione di Francesca Marsetti. Saranno infatti accompagnate da una salsa al Rum.
E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti prepara le frittelle di mele
Partiamo subito con la lista degli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi: 4 mele, 800 g farina 00, 800 ml latte, 2 uova, 80 g zucchero, 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema: 250 ml panna, 70 g tuorli, 50 g zucchero, 20 ml rum
400 g zucchero, 400 g zucchero a velo, 2 l olio per friggere
Iniziamo in una ciotola mettiamo zucchero, uova ( i tuorli) e panna. Per la crema inglese non useremo quindi la farina. Dobbiamo arrivare a 85 gradi sotto il bollore. Mescoliamo tutti gli ingredienti per bene. Quando è pronta la mettiamo in una ciotola a parte e uniamo il rum, lasciamo raffreddare. Per chi non volesse usare il rum vanno bene delle bucce di limone per dare un tocco in più e profumo.
Passiamo alle frittelle di Francesca Marsetti che ha usato le mele Golden. In una ciotola mettiamo farina e acqua. Uniamo poi anche il lievito e lo zucchero. Uniamo anche le uova e il latte che ci è rimasto ( regoliamoci in base alla consistenza dell’impasto). Deve sembrare una sorta di colla ma non troppo, ricorda Francesca Marsetti. Le mele vanno poi tagliate, lasciate con il buco e messe nella pastella che abbiamo preparato. E adesso friggiamo e giriamo da tutte e due i lati. Si frigge più o meno a 170 gradi.
Quando sono fritte le passiamo sulla carta assorbente. Completiamo con lo zucchero a velo e poi serviamo con la salsa preparata in precedenza.
Vi ricordiamo che tutte le ricette viste nella cucina di Rai e per E’ sempre mezzogiorno possono essere riviste su RaiPlay. Trovate invece le ricette scritte nella sezione cucina del nostro sito. Troverete tutte quelle della puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno e ovviamente anche quella di Francesca Marsetti con le sue frittelle di mele con salsa al rum.