Le Ricette in TV

Daniele Persegani fa la polenta con costine, salsicce e verze: la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Polenta con costine, salsicce e verze è la ricetta di Daniele Persegani di oggi 9 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno

daniele persegani polenta salsiccia

Tutti bravissimi come sempre nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e Daniele Persegani ci prepara polenta con costine, salsicce e verze. “Noi le Olimpiadi le facciamo ai fornelli” così inizia la puntata del 9 febbraio 2026 con le parole di Daniele Persegani. L’entusiasmo è come sempre alle stelle e ai fornelli c’è il prof con la ricetta polenta con costine, salsicce e verze.

Dolci, primi piatti, ricetta del mezzogiorno, ospiti e risate, non manca davvero niente insieme ai tanti consigli in cucina. Ecco adesso la ricetta di Daniele Persegani per fare tutti insieme polenta con costine, salsicce e verze >>> E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni cucina tortelloni dolci di carnevale

La ricetta di Daniele Persegani

Ingredienti 

  • 200 g farina per polenta integrale, 800 ml acqua, 40 g formaggio grattugiato
  • 12 costine di maiale, 6 salamelle, 1 verza, 2 scalogni, 1 cipolla bianca, 30 g concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere vino bianco, 1 noce di burro, olio, sale e pepe

In pentola olio e burro, lo scalogno e la cipolla tritati grossi, facciamo soffriggere e mettiamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo e mettiamo sale e pepe. Mettiamo le salsicce, facciamo rosolare, sfumiamo col vino bianco. 

Sfogliamo, laviamo e tagliamo la verza a pezzi e aggiungiamo in pentola, poi copriamo e lasciamo cuocere 40 minuti e poco prima della fine mettiamo l’aceto, pochissimo. 

Nella pentola con acqua bollente versiamo la farina per la polenta, facciamo cuocere e aggiungiamo alla fine il burro, facciamo sciogliere. Una vera bomba questo piatto ma lo mangiamo solo quando fa freddo oppure basta non esagerare con le porzioni.

Serviamo le costine con salsicce e verza accanto alla polenta, tutto ben caldo. Anche Antonella Clerici assaggia subito questo piatto che per lei è davvero un piatto del ricordo, le ricorda la sua mamma.

Mamma Franca non cucina tante cose ma quei piatti che faceva erano buonissimi e ovviamente sono rimasti nel cuore e nella mente della conduttrice. Oggi una vera emozione per la Clerici.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.