Daniele Persegani fa le crepes a porter per il primo maggio
Daniele Persegani il primo maggio 2025 fa la ricetta delle crepes a porter perfette anche per le scampagnate
Daniele Persegani a lavoro anche nel giorno di festa! Non mancano le nuove ricette il primo maggio per E’ sempre mezzogiorno. Si inizia con gli auguri di Antonella Clerici e poi l’ingresso di Alfio nei panni dell’alfiere. Ma qual è la prima ricetta di questa puntata? Le crepes a porter un piatto perfetto per il primo maggio: primo piatto da portare anche nel picnic.
Daniele Persegani fa le Crepes a porter: la ricetta del primo maggio
Ecco la lista degli ingredienti per le crepes: mezzo litro di latte, 3 uova, 175 g farina. Per il Ripieno: 300 g petto di pollo a fettine, rucola, 200 g misticanza, 2 pomodori Per la Salsa/maionese: 2 uova, 25 ml aceto bianco, mezzo litro olio di semi, 1 cucchiaio di senape, 130 g bacon, erba cipollina, succo di 1 limone, sale e pepe
Iniziamo con il ripieno delle nostre crepes: lo facciamo con il petto di pollo che abbiamo grigliato. Prepariamo poi con i nostri ingredienti l’impasto delle crepes, sarebbe meglio farlo riposare. S invece non c’è tempo, si possono far passare nel colino con la maglia stretta e tutta l’aria va via. Useremo il latte freddo e le uova intere insieme alla farina.
Prepariamo quindi le nostre crepes in padella e le mettiamo da parte. Adesso facciamo anche la maionese. Usiamo la senape e le uova. Uniamo anche il succo di limone e l’aceto bianco. Andiamo avanti con l’olio di semi, tutto in una volta. Mescoliamo con il mixer da sotto a sopra di lato e la nostra maionese sarà perfetta, proprio come quella preparata da Antonella Clerici in puntata. Non usiamo il sale per questa maionese perchè useremo il bacon passato in forno per essere più croccante. Asciughiamo bene con la carta assorbente e poi lo tritiamo. Lo mettiamo, come detto in precedenza, nella maionese.
Tagliamo l’erba cipollina in abbondanza.
Iniziamo con l’impiattamento. Misticanza alla base. Poi farciamo le crepes: maionese, pollo a striscioline tagliate, uniamo anche della rucola fresca. Chiudiamo la crepes anche in quattro parti. Se ci piacciono come ha suggerito Daniele Persegani usiamo anche dei pomodori.