Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, Antonio Paolino fa torta salata di broccoli e ricotta

Antonio Paolino fa la torta salata con i broccoli e la ricotta nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 13 gennaio 2026

antonio paolino torta broccoli e ricotta

Antonio Paolino apre la puntata di martedì del 13 gennaio 2026 e prima di cucinare la ricetta della torta salata di broccoli e ricotta c’è anche la canzone. Un po’ di musica non guasta e se c’è lo chef Paolino è chiaro che si canti e infatti succede, nonostante le facce di Alfio e Daniele Persegani che avrebbero preferito altro. Ma torniamo adesso alla ricetta dello chef Paolino con questa torta di verdure con i broccoli e la ricotta che diventano protagonisti. Una ricetta meno calorica ma comunque molto gustosa.

Un’altra settimana con altre ricette e sempre con tanta leggerezza nella cucina di Rai 1 . Sorrisi, consigli, idee: nella cucina di Antonella Clerici non manca nulla e il pubblico ama moltissimo questo modo di fare tv. Daniele Persegani come sempre presente con i suoi consigli e poi oggi un po’ di sapori del sud con Fabio Potenzano e la sua ricetta del mezzogiorno. Oggi si cucina un dolce pazzesco: il gelo agli agrumi con croccante al pistacchio, una ricetta invernale ma con il sapore della Sicilia.

E’ sempre mezzogiorno, Antonio Paolino fa la torta salata di broccoli e ricotta

Ecco la lista degli ingredienti per la prima ricetta di oggi di Antonio Paolino: 450 g broccoli, 50 ml olio evo, 1 spicchio d’aglio, 150 g ricotta, 50 g amido di mais, 3 albumi, 60 g formaggio grattugiato, sale e pepe

400 g ricotta, 50 g amido di mais, 3 albumi, 60 g formaggio grattugiato, 150 g fontina, 1 noce di burro, 80 g pangrattato

I broccoli bianchi romani saranno i protagonisti, useremo poi solo gli albumi delle uova per rendere la torta salata meno calorica ma più proteica. Per sbianchire i broccoli li facciamo bollire e poi li passiamo in acqua gelata in modo che possano mantenere il colore ( e inoltre si conservano anche più a lungo).

Padella già calda e fondo di olio extra vergine, uniamo anche dell’aglio schiacciato in modo che rilasci tutto l’aroma. Passiamo in padella i nostri broccoli. Uniamo anche un po’ di pepe. Nel frattempo facciamo la farcia bianca: ricotta vaccina asciutta ( meglio comprarla il giorno prima e farla scolare); uniamo dentro amido di mais o riso. Uniamo gli albumi per questa base proteica. Uniamo formaggio grattugiato e poi scegliete il formaggio da aggiungere della fontina, del provolone o altro ( se non volete la ricetta dietetica allora potete unire anche del salame).

Continuiamo con la ricetta di Antonio Paolino, unendo anche sale e pepe, mescoliamo per bene il tutto. La farcia bianca è pronta. Passiamo alla farcia verde.

Mettiamo i broccoli in una ciotola capiente e poi con una forchetta schiacciamo il tutto, non li passiamo in modo che restino comunque un po’ croccante al palato. Anche nella farcia verde uniamo la ricotta ma pochissima. Uniamo anche l’amido di mais e il formaggio grattugiato e anche in questa farcia gli albumi ( si possono usare altri ortaggi come ad esempio la verza).

Mescoliamo il tutto per bene come abbiamo fatto in precedenza seguendo passo passo tutti i consigli di Antonio Paolino. Prendiamo la tortiera, iniziamo con lo strato di carta forno e poi imburriamo e mettiamo del pan grattato. Sul fondo mettiamo lo strato verde e stendiamo per bene. Appianiamo il tutto e poi facciamo anche il secondo strato con la farcia bianca. La ricetta di Antonio Paolino è anche senza glutine.

Completiamo la torta di verdure con il pangrattato, se volete anche qualche fiocco di burro. 40 minuti in forno a 180 gradi. Completiamo con broccoli.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.