Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Fabio Potenzano cucina baccalà all’olio con verdure in agrodolce

Fabio Potenzano cucina baccalà all’olio con verdure in agrodolce per le ricette di oggi venerdì 20 febbraio 2026 di E' sempre mezzogiorno

fabio potenzano baccalà verdure

Puntata del venerdì per E’ sempre mezzogiorno e Fabio Potenzano suggerisce la ricetta baccalà all’olio con verdure in agrodolce. 20 febbraio 2026 e purtroppo domani sera non c’è The Voice in tv ma Antonella Clerici conclude in bellezza la settimana con il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta di Fabio Potenzano per fare baccalà all’olio con verdure in agrodolce.

Domani è il compleanno di Maelle, c’è qualche ricetta che faranno insieme a casa nel fine settimana? La cucina è una delle passioni della figlia di Antonella Clerici ma forse questa ricetta di oggi di Fabio Potenzano del baccalà all’olio con verdure in agrodolce non le può piacere. Ecco come si fa. >> Qui Krapfen al ragù, i gemelli Billi ci coccolano con una golosità rustica

La ricetta di Fabio Potenzano del baccalà all’olio con verdure in agrodolce 

Ingredienti della ricetta con baccalà e verdure di Fabio Potenzano

  • Per la mousse: 600 g baccalà dissalato, 200 g patate, 1 foglia di alloro, scorza di limone, 100 ml olio, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe
  • 8 fette di pane casereccio tostato, erba cipollina, scorza di limone
  • Per la giardiniera: 2 carote, 2 coste di sedano, 1 mela verde, mezzo cavolfiore bianco, 1 cipolla rossa, 1 peperone rosso, 750 ml acqua, 750 ml vino bianco, 750 ml aceto di vino bianco, 135 g sale, 225 g zucchero, pepe in grani, 1 foglia di alloro

Aceto di vino bianco, vino bianco, acqua, scaldiamo tutto nella pentola e poi mettiamo il sale, lo zucchero, pepe in grani, la foglia di alloro, tutto nella pentola e facciamo bollire. 
Abbiamo le verdure scelte da Fabio che scottiamo, dal bollore solo un minuto e scoliamo con la schiumarola. Partiamo dalle verdure più chiare, quindi, prima il cavolfiore a cimette, poi le carote a fette, peperoni a listarelle e così via. Facciamo anche la mela verde a pezzi. Abbiamo la giardiniera che conserviamo nel liquido di cottura raffreddato.

Nell’acqua fredda in pentola mettiamo insieme le patate a pezzi e il baccalà, mettiamo una foglia di alloro e la scorza di limone intera. Il tempo di cottura dipende da quanto tagliamo grandi le patate, magari 15 minuti. In ogni caso mettiamo prima le patate in cottura e ricordiamo che il baccalà deve essere dissalato. 

Quando tutto è cotto scoliamo tutto e togliamo con attenzione le lische. 

Facciamo l’olio aromatizzato: olio e aglio nel bicchiere alto e frulliamo con il mixer a immersione, mettiamo nel microonde coperto con la pellicola adatta, massima potenza per 40 secondi circa, si deve solo scaldare. 

Nella planetaria (ma possiamo farlo a mano con la frusta) mettiamo patate e baccalà cotti, aggiungiamo l’olio aromatizzato, facciamo andare, profumiamo cn la scorza di limone grattugiata, mescoliamo bene. 

Scoliamo le verdure dal liquido e serviamo con crostini di pane con sopra la mousse di baccalà e patate. Completiamo con erba cipollina sulla mousse e gustiamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.