Krapfen al ragù, i gemelli Billi ci coccolano con una golosità rustica
I gemelli Billi ci regalano la ricetta dei krapfen al ragù oggi 19 febbraio 2026 per le golosità di E' sempre mezzogiorno
Gran puntata e gran menù con Antonella Clerici, i gemelli Billi e la ricetta del mezzogiorno Krapfen al ragù, una vera golosità rustica che può rendere perfetto anche un sabato sera. Così anche oggi 19 febbraio 2026 E’ sempre mezzogiorno porta in tavola altri ottimi piatti con tutti i consigli da non perdere. Seguendo il cooking show di Rai 1 in tanti hanno imparato a cucinare. Possiamo fare insieme anche la ricetta dei gemelli Billi di oggi, la ricetta dei Krapfen al ragù.
Risate e tante chiacchiere con i gemelli Billi in cucina ma più di tutto c’è la ricetta di questi krapfen salati, i krapfen al ragù per tutti. >>>>Fulvio Marino ci conquista con i bretzel giganti, la ricetta perfetta anche per un centrotavola
La ricetta dei gemelli Billi dei Krapfen al ragù
Ingredienti krapfen salati dei gemelli Billi
- 350 g farina manitoba, 150 g farina 00, 250 ml latte, 120 g burro, 50 g zucchero, 15 g lievito di birra, scorza di 1 limone, vaniglia, 10 ml miele, 5 g sale, 4 tuorli, 1 uovo
- Per il ragù: 300 g macinato di manzo, 300 ml passata di pomodoro, 150 g pancetta, 100 m besciamella, 50 g sedano, 50 g carota, 50 g cipolla, 100 ml vino rosso, brodo vegetale, sale e pepe, olio evo
- 150 g formaggio grattugiato, 2 l olio per friggere
Iniziamo dal ragù e facciamo un soffritto di sedano, carota, cipolla, olio e mettiamo subito la pancetta fresca tritata al coltello, rosoliamo e mettiamo anche il macinato, rosoliamo e sfumiamo con il vino rosso. Mettiamo la passata di pomodoro, il brodo e facciamo andare minimo 2 ore a fiamma bassa. Il ragù deve essere denso e freddo. Mettiamo nella sacca da pasticceria.
Facciamo la besciamella e facciamo raffreddare, mettiamo nella sacca da pasticceria.
Per l’impasto dei krapfen: in due ciotole dividiamo il latte, in una mettiamo anche miele e lievito fresco di birra, mescoliamo.
Nell’altra ciotola mettiamo sale, zucchero, uovo intero, e i tre tuorli, mescoliamo e mettiamo anche la polpa di vaniglia, mescoliamo bene.
Nella planteria invece, mettiamo la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata, facciamo fare qualche giro e versiamo il composto con il latte e il lievito, facciamo andare. Solo dopo aggiungiamo il composto con le uova. Facciamo andare e un pezzo alla volta aggiungiamo anche piano piano il burro.
Facciamo lievitare 2 ore l’impasto a temperatura ambiente.
Versiamo l’impasto sul tavolo, non usiamo farina perché è ben unto dal burro Stendiamo con il mattarello e abbiamo un rettangolo e poi chiudiamo a libro, attendiamo 5 minuti, stendiamo col mattarello e poi chudiamo di nuovo a libro, altri 5 minuti di attesa e stendiamo di nuovo.
Coppiamo e abbiamo i dischetti, facciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Friggiamo a 170° con olio profondo, cuociamo bene, si devono dorare.
Scoliamo su carta da cucina Creiamo un buco al lato dei krapfen e qui farciamo con il ragù e con la besciamella. Completiamo con formaggio grattugiato.