Fulvio Marino ci conquista con i bretzel giganti, la ricetta perfetta anche per un centrotavola
Mercoledì delle Ceneri con Fulvio Marino e la ricetta del 18 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno: bretzel giganti
Finito il Carnevale adesso a Fulvio Marino tocca pensare alle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno e oggi con la ricetta dei bretzel giganti, veramente giganti, inizia un nuovo periodo. Tempo di Quaresima e alle ricette in tv più golose si aggiungono quelle adatte per questo periodo e per la Pasqua in arrivo. Fulvio Marino è già pronto con gli ingredienti per fare però una ricetta davvero particolare, dedicata anche alle Olimpiadi invernali, alle montagne, la ricetta dei bretzel giganti, perfetti anche come centrotavola, belli e buoni.
Una puntata ancora una volta ricca oggi 18 febbraio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici. Seguiamo adesso la ricetta del mercoledì di Fulvio Marino dei bretzel giganti >>>Qui la ricetta di Antonio Paolino fa le graffe classiche per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino bretzel giganti
Ingredienti per il bretzel gigante di Fulvio Marino
- 500 g farina tipo 0, 15 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 15 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale
- 1 l acqua, 30 g bicarbonato
- semi di papavero, sesamo bianco, semi di zucca, sale in fiocchi
Nella ciotola versiamo la farina e il lievito fresco di birra sbriciolato, l’acqua, lavoriamo pochi minuti e mettiamo lo zucchero, impastiamo e poi mettiamo il sale e il resto dell’acqua, solo quando tutto è ben liscio possiamo aggiungere il burro.
Massaggiamo l’impasto e piano piano lo facciamo assorbire il burro e arriviamo ad avere un impasto bello sodo e liscio. Facciamo lievitare fino al raddoppio del volume circa un’ora e mezza un’ora e mezza a seconda poi della temperatura che abbiamo in casa.
Allunghiamo bene la pasta, otteniamo un filone sottile e lungo e lasciamo sempre al centro un po di pancia e facciamo abbracciare dando la forma del bretzel. Mettiamo su carta forno e facciamo lievitare per circa una mezz’oretta a temperatura ambiente e soprattutto poi una mezz’oretta in frigo o addirittura in freezer, quindi, un’oretta in tutto.
Nella padella o pentola larga mettiamo 30 grammi di bicarbonato di sodio per litro d’acqua. Ma la stessa bagna, se non riusciamo ad utilizzare una pentola larga, può essere messa nello spruzzino e usata per bagnare la superficie del bretzel.
Fulvio però usa la padella larga. Dispone il bretzel sulla carta forno e poi lo posiziona nell’attrezzo da mugnaio, che è un setaccio in acciaio.
Mettiamo piano piano nell’acqua il setaccio con dentro carta forno e bretzel e prendiamo l’acqua col colino e andiamo a bagnare per qualche minuto per ottenere la crosta colorata.
Ripetiamo che se necessario usiamo lo spruzzino sempre con la stessa quantità di acqua e bicarbonato.
Scoliamo il tutto. Disponiamo sulla teglia e facciamo al lato del bretzel il classico taglio. Completiamo con i semi e fiocchi di sale. Mettiamo in forno a 230° statico per 25 massimo 30 minuti.
Possiamo gustarli semplici o con la fonduta, anche senape.