Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino fa i panini svuotafrigo

E' sempre mezzogiorno: Fulvio Marino fa i panini svuotafrigo per i giorni successivi alle feste

panini svuotafrigo di fulvio marino

Si continua a patire un po’ il freddo nello studio di E’ sempre mezzogiorno ma le ricette aiutano anche a riscaldarsi! Come quella di Fulvio Marino che ci ha deliziati come sempre, con la seconda ricetta di puntata. L’epifania tutte le feste porta via e dunque, nella puntata del 7 gennaio 2026 si torna alla normalità senza addobbi nello studio di rai 1. Fulvio Marino ha preparato i panini svuotafrigo. Dopo le feste abbiamo magari qualcosa che ci è avanzato in frigo e allora possiamo usare tutto per questi panini del recupero. Sono panini che si conservano anche per giorni.

E se avete perso la super ricetta di oggi di Natalia Cattelani che ha preparato le crespelle con mele e cioccolato, potete leggerla come sempre sul nostro sito. La trovate cliccando qui. Una puntata che inizia in festa quella di oggi di E’ sempre mezzogiorno con il dolcissimo annuncio: è nata la figlia di Andrea Mainardi.

E’ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino fa i panini svuotafrigo

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Fulvio Marino: 500 g farina tipo 2, 500 g farina tipo 0, 16 g lievito di birra fresco, 530 ml acqua, 27 g zucchero, 20 g sale, 70 g strutto, uovo per spennellare

120 g salame, 150 g provolone grattugiato, 120 g prosciutto cotto

Essendo una ricetta del recupero, proprio come ha spiegato Fulvio Marino, si possono usare anche farine diverse da quelle che ha usato lui, se dobbiamo consumarle. Nella ricetta useremo anche lo zucchero ma al suo posto, possiamo usare anche il miele, con le stelle dosi. Anche lo strutto, può essere sostituito da altri ingredienti ma ovviamente, se lo useremo, i panini avranno un sapore ben diverso.

Per i suoi panini Fulvio Marino ha puntato su salame e prosciutto ma ovviamente, si può usare quello che appunto, abbiamo in frigo.

In una ciotola capiente riuniamo le due farine e mescoliamole accuratamente. Uniamo il lievito fresco sbriciolato, versiamo quasi tutta l’acqua e iniziamo a mescolare con un cucchiaio, fino a ottenere un composto grezzo. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’acqua tenuta da parte, quindi lavoriamo l’impasto per alcuni minuti. Incorporiamo infine lo strutto poco alla volta, continuando a impastare fino a quando sarà completamente assorbito e l’impasto risulterà liscio ed elastico.

Questa è la prima parte della ricetta di Fulvio Marino. Riprendiamo quindi con i consigli per la ricetta di questi panini svuotafrigo!

Usando lo strutto, i panini saranno molto più friabili. Lievitiamo per 1 ora a temperatura ambiente e per 2 ore almeno in frigo. Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con le mani usando un po’ di farina per non far appiccicare la pasta. Lavoriamo come se fossero dei tipici panini napoletani, anche se l’impasto usato oggi da Fulvio Marino è diverso.

Nell’impasto mettiamo del provolone che si scioglierà per bene in cottura. Uniamo anche del cotto e del salame ma possiamo usare anche altro ( potremmo fare anche una versione dolce). Allarghiamo per bene l’impasto ( ricordiamoci di lasciare i bordi vuoti) e arrotoliamo per bene chiudendo anche la parte finale. Allunghiamo ancora la pasta come se fosse un salsicciotto. Tagliamo i panini e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

La ricetta di Fulvio Marino è quasi terminata! Spennelliamo adesso con uovo in superficie e andiamo in cottura a 220 gradi per una mezz’oretta, con forno statico. Ed ecco che i panini svuotafrigo sono pronti!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.