Dolci

Natalia Cattelani a E’ sempre mezzogiorno con il dolce crespelle mele e cioccolato senza zuccheri aggiunti

La ricetta di Natalia Cattelani per fare le crespelle mele e cioccolato, il dolce di oggi 7 gennaio 2026 da E' sempre mezzogiorno

crespelle Natalia cattelani

Puntata del 7 gennaio 2026 per E’ sempre mezzogiorno con Natalia Cattelani con crespelle mele e cioccolato che dà il via alle ricette del mercoledì. Le feste sono finite e la dottoressa Evelina Flachi non vedeva l’ora di mettere tutti a dieta. E’ davvero arrivato il momento? Di certo le ricette E’ sempre mezzogiorno da adesso in poi saranno un bel mix tra light e calorie. Ecco la ricetta di Natalia Cattelani per fare crespelle mele e cioccolato.

Non tutti meritiamo le ricette per dimagrire ma è anche vero che il cooking show di Antonella Clerici prova ad accontentare tutti. Per tutti la ricetta di Natalia Cattelani crespelle mele e cioccolato. >>> E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la chiffon cake all’arancia

La ricetta di Natalia Cattelani delle crespelle mele e cioccolato

Ingredienti crepes di Natalia Cattelani

  • 3 cucchiai di farina 00, 1 bicchiere di latte, 2 uova, 1 cucchiaio di olio, sale
  • 350 g mele, 250 g cioccolato fondente, una tazzina di acqua
  • lamponi, menta, mandorle

Sciogliamo il cioccolato e possiamo scegliere quello che vogliamo, anche il fondente molto amaro. Possiamo sciogliere anche a bagnomaria, Natalia lo scioglie nel microonde. 

Nella pentola mettiamo le mele a dadini e mettiamo solo un pochino di acqua. Facciamo cuocere, si devono ammorbidire tanto. Si devono sciogliere. 15 minuti di cottura e attenzione perché devono essere asciutte, senza acqua alla fine. Una alternativa è con le banane crude o con la zucca cotta al posto delle mele.

Versiamo il cioccolato fuso nel bicchiere alto e aggiungiamo le mele cotte, adesso lavoriamo con il mixer a immersione e abbiamo la deliziosa crema. Versiamo nella ciotola, copriamo e mettiamo in frigo, si deve solidificare, bastano 2 o 3 ore. Possiamo anche conservare nel barattolo di vetro e nel frigo, dura una settimana e si spalma anche sul pane.

Facciamo la pastella per le crespelle e rompiamo le uova, uniamo la farina, mescoliamo bene con la frusta a mano e uniamo il latte un po’ alla volta, lavoriamo sempre e uniamo anche un cucchiaio di olio, mescoliamo bene e facciamo riposare 30 minuti. Se fa freddo possiamo lasciare anche a temperatura ambiente.

Scaldiamo la padella e versiamo la pastella, creiamo le crespelle. Tagliamo le crêpes ognuna a metà ed eliminiamo le due parti esterne e farciamo con la crema, arrotoliamo e abbiamo le roselline. In pratica abbiamo delle strisce di crespelle ma possiamo anche lasciare le crêpes intere.

Serviamo le roselline tutte nel vassoio e decoriamo con lamponi e menta fresca. Teniamo magari tutto insieme con un bel nastrino.

Possiamo preparare le crespelle in anticipo e all’ultimo momento le scaldiamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.