E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la chiffon cake all’arancia
Francesca Marsetti fa una chiffon cake all'arancia per le feste di Natale: la ricetta dalla puntata del 18 dicembre 2025 di E' sempre mezzogiorno
Ancora ricette per le feste nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. La puntata del 18 dicembre 2025 è iniziata con la ricetta di Francesca Marsetti che ha deciso di proporre un dolce. Oggi una chiffon cake perfetta per le feste di Natale non solo. Francesca Marsetti ha infatti suggerito la ricetta della chiffon cake all’arancia, da fare quindi con il frutto di stagione per eccellenza.
Manca sempre meno al Natale ma dal programma di Antonella Clerici continuano ad arrivare tante ricette per le feste da provare a replicare nelle nostre case. Tra i protagonisti della puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, anche i Gemelli Billi con tutta la loro allegria e un super arrosto per le feste. E poi ovviamente i consigli di Daniele Persegani e di tutti i protagonisti del programma di Rai 1 sempre seguitissimo. E poi una puntata che si è aperta in modo diverso con Bruno Vespa che ha presentato il suo libro.
E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la chiffon cake all’arancia
Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di Francesca Marsetti: 200 g zucchero, 185 g farina 00, 4 uova, 150 g spremuta d’arancia, 1 scorza d’arancia, 80 g olio di mais, 16 g lievito per dolci, sale
10 fette di arancia essiccata, 10 scorze d’arancia candite, marshmallow, foglie d’arancio
Iniziamo con albumi che vanno in ciotola della planetaria a montare. Tuorli con farina, succo d’arancia, olio di semi , poi andiamo anche con lo zucchero e la scorza d’arancia. Mettiamo anche il lievito e mescoliamo per bene. Accortezza: miscelare delicatamente gli albumi perchè altrimenti si smonta. Se preferite evitare problemi, potete mettere una parte di zucchero negli albumi. Mescoliamo dunque per bene i due preparati.
Mettiamo tutto l’impasto nello stampo non c’è neanche bisogno di imburrare va a 160 gradi in forno per un’ora e un quarto. Occhio all’orario perchè dipenderà molto dal vostro forno e anche dalla misura dello stampo.
Passiamo poi alla glassa: zucchero a velo e succo di arancia. Per la glassa dobbiamo regolarci un po’ a occhio. Non esageriamo con il succo d’arancia perchè rischiamo di rovinarla. La chiffon cake va lasciata a testa in giù nello stampo per almeno 3 ore e poi si stacca da sola. Le arance per decorare vanno in forno per 3 ore a 70 gradi. Decoriamo la chiffon cake di Francesca Marsetti con la glassa al succo di arancia e poi completiamo con le fettine di arance cotte in forno.
Se ci piace, come ha suggerito Francesca Marsetti ha suggerito di decorare con marshmallow e poi con delle foglie verdi per dare colore.