E’ sempre mezzogiorno, Gian Piero Fava prepara i bignè di carnevale
Nella cucina di E' sempre mezzogiorno Gian Piero Fava per il martedì grasso fa i bignè di carnevale alla romana
Si torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con altre ricette oggi 17 febbraio 2026. La prima ricetta è quella di Gian Piero Fava che ha suggerito la ricetta dei bignè di Carnevale . Oggi si celebra il martedì grasso e costumi per quasi tutti i protagonisti nella cucina di Rai 1 anche se a differenza degli anni passati, i costumi sono molto più sobri, va detto. Spicca Daniele Persegani con un super costume da principe azzurro!
Puntata più che scoppiettante con gli amatissimi chef di rai 1. Andrea Mainardi con le sue ricette atomiche e poi le graffe classiche di Antonio Paolino assolutamente da provare in questi ultimi giorni di Carnevale. Tante tante ricette e tanti consigli, vi ricordiamo tra l’altro che potete vedere tutto su RaiPlay se vi siete persi dei passaggi e avete voglia di seguire di nuovo la puntata. E adesso torniamo alla prima ricetta vista nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi. Bignè di Carnevale di Gian Piero Fava una vera delizia.
E’ sempre mezzogiorno, Gian Piero Fava fa i bignè di Carnevale
Ecco la lista degli ingredienti per i bignè di Gian Piero Fava: Bignè: 500 ml acqua, 250 g burro, 1 pizzico di sale, 375 g farina, 8 uova
Crema al pistacchio: 300 g panna montata, 200 g crema pasticcera, crema di pistacchio
2 l olio per friggere, 200 g zucchero
Crema: 800 ml latte, 200 ml panna, 300 g tuorli, 250 g zucchero, scorza di limone, mezzo bicchierino di sambuca, vaniglia, 35 g amido di mais, 40 g amido di riso, 500 g panna montata zuccherata
Si inizia con la pasta choux che si fa con acqua e burro, poi un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto. Uniamo anche la farina. Creiamo la pasta choux quindi il nostro panetto per i bignè. Togliamo tutto dalla pentola e mettiamo in planetaria ( o lo facciamo a mano). Le uova vanno unite una per volta. Mettiamo la pasta choux nel sac a poche. Facciamo quindi i classici bignè mettendoli sulla carta forno poi possiamo decidere se metterli in forno ( in questo caso bagniamo un po’ la carta forno) i friggere. Se vanno in forno 180 gradi per 20 minuti altrimenti friggiamo usando sempre la carta forno.
Poi passiamo alla preparazione della crema pasticcera. Il consiglio di Gian Piero Fava: aromatizzare lo zucchero con il limone. E poi anche la vaniglia sempre nello zucchero. Per la crema dunque: rosso uova, zucchero aromatizzato e mescoliamo per bene. Una volta cotta nella crema useremo anche della Sambuca, è una cosa facoltativa. Uniamo poi nella panna con il latte . Non dimentichiamo l’amido di mais e l’amido di riso.
Possiamo usare poi diverse creme: crema pasticcera con la panna, crema al pistacchio ( fatta con panna montata non zuccherata e crema di pistacchio). Adesso prendiamo i bignè pronti e scaviamo l’interno e poi riempiamo con le creme che abbiamo preparato seguendo i consigli di Gian Piero Fava. Crema abbondante non siate avari. Se non volete aprire o scavare, andate con la sac a poche e riempite per bene il tutto.