E’ sempre mezzogiorno: Giusina Battaglia fa la pignolata messinese
La pignolata di Messina è il dolce scelto da Giusina Battaglia per la puntata di E' sempre mezzogiorno del 13 febbraio 2026
E’ sempre mezzogiorno si chiude questa settimana con le ricette del 13 febbraio 2026. A cucinare per salutare il pubblico di Rai 1 è per prima Giusina Battaglia che prepara la pignolata messinese un dolce dal sapore siciliano, la terra della chef! Ovviamente la ricetta ricorda gli struffoli napoletani. E questa pignolata si prepara sia a Pasqua che a Carnevale in diverse regioni. In Sicilia si fa a forma di pigna e quindi pignolata nella versione bianca e nera di Giusina Battaglia.
Tanti consigli anche in vista della festa degli innamorati, domani è San Valentino e Fulvio Marino ha deciso di preparare una pizza dedicata a tutte le persone che si amano. E poi davvero energia e sorrisi con gli amati protagonisti di E’ sempre mezzogiorno: ci sono Federico Fusca, Giusina Battaglia, Andrea Mainardi e Daniele Persegani per un lunedì davvero ricco di leggerezza e tanti consigli per il pubblico a casa. Ma torniamo adesso alla ricetta vista in questo venerdì 13 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Vediamo tutto quello che ci serve per la pignolata di Giusina.
E’ sempre mezzogiorno, la pignolata messinese preparata da Giusina Battaglia
Ecco la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi della pignolata di Messina: 300 g farina 00, 20 g strutto, 2 uova, 2 tuorli, 20 g zucchero, 2 cucchiai di grappa, scorza di limone
600 g strutto per friggere
Glassa al limone: 250 g zucchero a velo, 1 albume, 2 cucchiai di succo di limone
Glassa al cioccolato: 200 g cioccolato fondente, 30 g burro, 20 ml panna
E adesso iniziamo a preparare questa buonissima pignolata di Messina con tutti i consigli di Giusina Battaglia. Per questa ricetta friggiamo con lo strutto dunque si deve riscaldare un po’ prima. L’impasto della pignolata: in una ciotola mettiamo la farina, i tuorli delle uova, 20 grammi di strutto. Aggiungiamo anche la grappa. Uniamolo zucchero e la scorza di limone. Si impasta per bene con le mani. Una volta ottenuto il panetto facciamo le palline “struffoli” ( è meglio se l’impasto riposa). Iniziamo quindi con il salsiccioto e poi tagliamo.
Facciamo le palline e le mettiamo in un vassoio prima di friggere. Una volta pronte le asciughiamo sulla carta assorbente.
Nel frattempo facciamo le creme. La prima è al cioccolato con il burro. Per 200 grammi di cioccolato usiamo 30 grammi di burro per sciogliere. Per la crema bianca usiamo la planetaria: montiamo gli albumi con lo zucchero a velo e due cucchiaini di limone e lasciamo andare.
Procediamo con due ciotole diverse. In una mettiamo le palline con la glassa al cioccolato, nell’altra quella bianca. Devono quindi essere interamente ricoperte, il colore dell’impasto di questa pignolata non si deve più vedere. Prendiamo quindi il vassoio e diamo la forma della pigna alla nostra pignolata messinese.