Fulvio Marino frigge le castagnole salate per Carnevale e non solo
Fulvio Marino anche oggi 9 febbraio 2026 ha una ricetta perfetta per E' sempre mezzogiorno: castagnole salate
Si torna con le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno e Fulvio Marino oggi 9 febbraio 2026 ci regala la ricetta di Carnevale delle castagnole salate. Puntata del lunedì per Antonella Clerici e tutti i protagonisti nella cucina di Rai 1, si ricomincia con un nuovo menù e una nuova settimana tra ospiti e la voglia di cucinare per il Carnevale e per San Valentino. Ecco la ricetta di oggi di Fulvio Marino per fare le castagnole salate. Si frigge con le frittelle salate con ricotta, mortadella e formaggio grattugiato.
Abbiamo detto ospiti e infatti oggi torna nel bosco di Antonella Clerici la bravissima Valeria Graci, una delle attrici comiche che la conduttrice adora. Intanto, Fulvio Marino procede con la ricetta delle castagnole salate >>> E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni cucina tortelloni dolci di carnevale
La ricetta di Fulvio Marino delle frittelle salate
Ingredienti per le castagnole salate e fritte di Fulvio Marino
500 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 100 ml acqua, 175 g patate lesse, 175 g ricotta, 100 g mortadella, formaggio grattugiato, 10 g sale, olio per friggere
Nella ciotola versiamo la farina, il lievito fresco di birra, 100 ml di acqua, la ricotta e le patate lesse, tutto insieme e mescoliamo bene con il cucchiaio, impastiamo bene e poi inseriamo il sale, impastiamo il tutto fino a ottenere un composto liscio, perfetto. (La farina utilizzata è cin 13 g di proteine)
Copriamo la ciotola e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente e poi mettiamo 1 ora in frigo.
Dopo la prima lievitazione, aggiungiamo al composto la mortadella tagliata a pezzettini piccoli. (Se non piace la mortadella possiamo sostituire con altro, un ottimo prosciutto cotto o del buon salame). Aggiungiamo anche del formaggio grattugiato e impastiamo incorporando bene il tutto.
Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Mozziamo l’impasto con le mani, prendiamo delle noci di impasto e tuffiamo in olio caldo e profondo e facciamo cuocere, friggere fino a doratura. Scoliamo su carta da cucina assorbente e serviamo completando con una bella spolverata di parmigiano.
La versione delle castagnole salate è davvero una golosità perché a differenza dei dolci possiamo davvero farle sempre, usarle come aperitivo, una coccola in un pranzo delizioso, una bella idea anche da portare a casa di amici quando siamo ospiti. Possiamo variare il gusto in base alle nostre preferenze.