Le Ricette in TV

Giusina Battaglia prepara lo sfincione nella versione bagherese: la ricetta

Giusina Battaglia prende il posto di Fulvio Marino e prepara lo sfincione bagherese nella versione bianca da E' sempre mezzogiorno

sfincione bagherese di giusina battaglia

Giusina Battaglia torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con un compito non facile: prende il posto di Fulvio Marino e prepara lo sfincione bagherese. In questa versione, lo sfincione, tipici della Sicilia, è bianco, dunque non useremo la salsa. “Sono molto emozionata a essere qui al posto di Fulvio anche se c’è davvero freddino” ha detto Giusina Battaglia.

Il freddo dello studio di Rai 1 ha fatto la sua prima vittima. Nonostante il caldo del forno, il povero Fulvio Marino si è ammalato e oggi è assente dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. “Siamo decimati” ha detto Antonella Clerici che oggi, come aveva annunciato ieri, è arrivata nella cucina di rai 1 indossando un cappotto super fashion. Il sistema di riscaldamento è ancora rotto e davvero, tutti i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno sono congelati.

E adesso torniamo alla ricetta di Giusina Battaglia che ha preso il posto di Fulvio Marino.

Giusina Battaglia prepara lo sfincione bagherese nella versione bianca

Vediamo la lista degli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi di Giusina Battaglia: Impasto: 400 g farina di grano duro, 100 g farina di grano tenero, 25 g lievito di birra, 10 g sale, 20 g olio evo, 350 ml acqua

Condimento: 3 cipolle, 300 g ricotta di pecora, 15 filetti di acciughe, 150 g caciocavallo grattugiato, 500 g pangrattato, origano, sale, pepe, olio

Il nostro impasto, ricordate, deve essere molto alto ma morbido, proprio come una spugna.

Impasto: in planetaria, oppure in una capiente ciotola, uniamo le due farine con il lievito fresco sbriciolato e mescoliamo per distribuirlo in modo uniforme. Versiamo gradualmente quasi tutta l’acqua, lavorando l’impasto con un cucchiaio. Quando il composto inizia a prendere forma, aggiungiamo il sale, l’acqua restante e l’olio extravergine d’oliva. Continuiamo a impastare ancora per qualche minuto, fino a ottenere una massa liscia, omogenea ed elastica. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per almeno 2–3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.

Condimento: in una padella capiente facciamo appassire lentamente le cipolle affettate sottili con un filo d’olio extravergine, un goccio d’acqua, un pizzico di sale e qualche acciuga spezzettata. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per lungo tempo, finché le cipolle non risultano morbide e quasi cremose.

Una volta pronte, scoliamo le cipolle con una schiumarola e teniamole da parte. Nel fondo di cottura rimasto in padella facciamo tostare la mollica di pane tritata grossolanamente. Quando sarà ben dorata, condiamola con origano, sale, pepe e caciocavallo grattugiato o tritato finemente.

Tagliamo la ricotta, ben asciutta, a fette regolari.

Ungiamo generosamente con olio extravergine una teglia rotonda dai bordi alti e, con le mani, stendiamo l’impasto lievitato. Distribuiamo uniformemente le acciughe a pezzetti, poi copriamo con le fette di ricotta. Aggiungiamo la cipolla stufata e completiamo con la mollica tostata e condita. Profumiamo ancora con origano e una spolverata di caciocavallo, quindi lasciamo lievitare in un luogo caldo per un’altra ora, anche due se necessario.

Cuociamo in forno statico già caldo a 250 °C per circa 20 minuti, finché la superficie risulta ben dorata.

Una puntata ricca di emozioni quella di oggi di E’ sempre mezzogiorno e non solo di ricette buonissime come quella di Giusina Battaglia. La puntata di oggi è iniziata con una dedica speciale per la zia Cri che oggi spegne le candeline e festeggia il suo compleanno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.