Le Ricette in TV

La ricetta fish & chips di primavera di Gian Piero Fava che ammette errori nella vita privata

Ed ecco fish & chips di primavera la ricetta di Gian Piero Fava con tutti i consigli per la pastella ma anche con dettagli sulla sua vita privata

fish chips gian piero fava

E’ sempre mezzogiorno con la ricetta del fish & chips di primavera di Gian Piero Fava ci svela come si fa questo goloso piatto. In cucina oggi 6 maggio 2025 c’è anche Anna Moroni e sottolinea subito che il fish & chips li mangia quando va in Inghilterra ma oggi con Gian Piero Fava sarà un piatto davvero perfetto.

Tutto è aumentato, anche il baccalà per fare questo fish & chips ed è una bellissima ricetta ma anche un bel momento con Gian Piero Fava, Antonella Clerici e Anna Moroni nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Qui anche la ricetta del bruschettone di Daniele Persegani

La ricetta di Gian Piero Fava del fish & chips 

Ingredienti: 400 g baccalà, 3 filetti di rombo, 50 g farina di riso, 300 g farina 00, 200 g di amido di mais, 5 g lievito di birra, 65 ml birra, 6 patate colorate, 5 zucchine, 6 fiori di zucca, 6 alici, 1 mozzarella, olio di semi

Per la salsa: 200 g maionese, 50 g cetriolini, 30 g capperi, scorza e succo di 1 limone, erba cipollina

Nella ciotola facciamo la pastella con farina, amido di mais e farina di riso, mescoliamo e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e la birra chiara che versiamo un po’ alla volta, mescoliamo bene. 

Il baccalà per il fish & chips lo tagliamo a pezzi grandi e anche il rombo con i suoi filetti, passiamo tutto con cura nella farina e poi nella pastella, ci aiutiamo con la pinza da cucina. Scaldiamo abbondante olio e friggiamo il pesce con cura, facciamo ben dorare e scoliamo su carta da cucina.

Puliamo bene i fiori di zucca, attenti a non rovinarli e farciamo con la mozzarella e un’acciuga, passiamo nella farina. Nella pastella di prima aggiungiamo un altro po’ di birra e adesso possiamo passare i fiori di zucca ripieni. L’olio deve essere a 170° e non bisogna superarla. I fiori saranno croccanti, scoliamo su carta da cucina.

Le patate le peliamo e tagliamo a fette sottili, mettiamo in acqua. Asciughiamo bene e friggiamo le patate, scoliamo su carta da cucina. Le zucchine tagliate a fettine lunghe le passiamo nella farina di riso e poi nella pastella, friggiamo anche queste. Tutto il fritto va salato solo alla fine. 

Accompagniamo con una salsa tortara fatta con maionese a cui uniamo lime, cetrioli, cappero ed erba cipollina. Serviamo tutto il fritto con la salsa e non dimentichiamo il sale.

Gian Piero Fava si lascia andare parlando del suo passato e del matrimonio finito, confessa di avere fatto qualche errore ma Antonella Clerici lo rimprovera perché quando ci sono i figli non ci sono errori sull’amore anche se è finito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.