Mafalde ai funghi, la ricetta di Davide Nanni per raccontare come ha conosciuto la sua Giulia
Con le mafalde ai funghi oggi 24 settembre 2025 Davide Nanni ha anche raccontato della sua proposta di matrimonio a Giulia
La ricetta delle mafalde ai funghi di Davide Nanni arriva nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 24 settembre 2025 insieme al racconto emozionante del cuoco, quello della proposta di matrimonio alla sua Giulia. E’ una ragazza che ha avuto modo di conoscere grazie ad Antonella Clerici, in pratica Gulia ha visto Davide Nanni in tv e da lì è iniziato tutto. Ma non perdiamo di vista la ricetta delle mafalde ai funghi.
Mentre Nanni racconta con le lacrime agli occhi del loro amore e che il prossimo settembre si sposeranno noi ci gustiamo davvero questa semplice ricetta delle mafalde ai funghi. Qui la proposta di matrimonio di Davide Nanni a Giulia
La ricetta delle mafalde ai funghi di E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti:
260 g di mafalde
4 porcini
10 finferli
2 fette di guanciale
200 g di noci sgusciate
100 g di pecorino grattugiato
Rosmarino
Olio evo
Sale e pepe
Puliamo i funghi porcini e i finferli e li facciamo saltare in padella con un po’ di olio e il guanciale tagliato a pezzi, sale, pepe. Davide alcuni funghi li ha tagliati a julienne e altri a pezzi più grandi. Aggiungiamo poi un po’ di acqua di cottura e facciamo cuocere.
In acqua bollente e salata facciamo cuocere la pasta, le mafalde.
In una pentola piccola versiamo i gherigli di noci con un pochino di olio, facciamo rosolare velocemente e aggiungiamo anche qui un pochino di acqua di cottura. Poi frulliamo nel mixer dove abbiamo aggiunto se necessario altra acqua di cottura, abbiamo la cremina di noci. Mettiamo la crema in frigo ben coperta così sarà della stessa consistenza.
Altri funghi porcini li tagliamo a fette e li scotiamo in padella.
Versiamo le mafalde appena scolate al dente nella padella con i funghi cotti, facciamo saltare. Adesso aggiungiamo un po’ di crema di noci, mantechiamo in questo modo aggiungendo anche il formaggio grattugiato, in questo caso il pecorino, saltiamo ancora.
Impiattiamo e completiamo con i funghi porcini scottati in padella o grigliati.