Maradona Youssef prepara una ricetta libanese: fatteh di ceci
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta del fatteh di ceci preparata dallo chef libanese Maradona Youssef
Maradona Youssef è uno chef e imprenditore nato in Libano nel 1986, diventato noto al pubblico italiano grazie alla partecipazione a MasterChef Italia, dove arrivò fino alle fasi finali. Dopo il programma ha lavorato con lo chef Bruno Barbieri nel ristorante Fourghetti di Bologna. Oggi è conosciuto per la sua cucina che unisce tradizione libanese e influenze italiane, ed è legato al ristorante Mezè di Milano. Oggi lo chef è stato protagonista della puntata di E’ sempre mezzogiorno del primo maggio con fatteh di ceci, un piatto di recupero. Useremo ad esempio il pane del giorno prima.
>>> La ricetta facilissima di Giusina Battaglia
Maradona Youssef prepara il fatteh di ceci: ecco la ricetta
Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di Maradona Youssef : 200 g ceci, 500 g yogurt, 20 ml succo di limone, 100 g burro chiarificato, 100 g pinoli, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di tahina, pane libanese, alloro, olio, cumino, menta secca, coriandolo, paprika, sale
Dopo la chiacchierata nel bosco con Antonella Clerici, lo chef Maradona Youssef ha preparato una tipica ricetta libanese.
Tagliamo il pane libanese in sottili strisce e lo friggiamo in abbondante olio ben caldo fino a quando diventa dorato e croccante. Una volta pronto, lo scoliamo su carta assorbente e lo spezziamo grossolanamente con le mani.
In una ciotola prepariamo la salsa mescolando yogurt bianco, tahina, succo di limone, aglio in polvere e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Nel frattempo, in un pentolino facciamo sciogliere il burro chiarificato e tostiamo i pinoli, lasciandoli dorare leggermente.
Per assemblare il piatto, distribuiamo sul fondo di una pirofila il pane fritto sbriciolato, aggiungiamo i ceci lessati e ben sgocciolati e copriamo con la salsa allo yogurt. Completiamo con una spolverata di menta secca, cumino, coriandolo o paprika, a seconda dei gusti. Prima di portare in tavola, versiamo in superficie i pinoli insieme al burro aromatizzato utilizzato per la cottura.