Pollo fritto speziato: una ricetta che vi conquisterà
La ricetta del pollo fritto speziato accompagnato con le salse ha conquistato Antonella Clerici: eccola dalla puntata di E' sempre mezzogiorno dell'11 novembre 2024
Oggi nella puntata di “È sempre mezzogiorno”, David Fiordigiglio ha preparato una nuova ricetta che una fortunata telespettatrice ha potuto indovinare tra tre opzioni proposte: il pollo fritto speziato. Il giovane cuoco bergamasco, di origini campane, ha presentato un goloso secondo piatto che ora vi illustreremo. Antonella Clerici ne è rimasta estasiata tanto che ha suggerito anche a Fulvio Marino di assaggiare questa prelibatezza. “Lasciatemi mangiare il mio pollo in pace, è la mia colazione” ha detto la conduttrice del programma di Rai 1 che ha trovato il pollo speziato davvero perfetto.
Non solo ricette salate, nella puntata di E’ sempre mezzogiorno dell’11 novembre 2024 è stata preparata la ricetta di un dolce che vi consigliamo assolutamente di non perdere.
>>>> Crostata cioccolato, liquore e ciliegie: Daniele Persegani ha festeggiato così il compleanno
La ricetta del pollo fritto speziato con le salse
500 ml di latte, 500 g di panna, 100 ml di succo di lime, 20 g di paprika affumicata, 15 g di pepe bianco macinato
100 g di amido di mais, 115 g di amido di riso, 25 g di amido di frumento, 50 g di farina Manitoba, 265 g di birra bionda, 100 ml di vodka, olio per friggere
300 g di maionese, 1 cucchiaio di senape, 3 cucchiaini di salsa al cren, 2 cucchiaini di zucchero, aglio in polvere, sale e pepe q.b.
150 g di zucchero di canna, 180 ml di ketchup, 60 ml di aceto di mele, 60 ml di acqua, 1 cucchiaino di salsa Worcestershire, 2 cucchiaini di senape, 2 cucchiaini di paprika dolce, paprika affumicata e pepe q.b.
Procedimento– Iniziamo preparando la marinatura per il pollo: in una ciotola capiente uniamo la panna, il latte, il succo di lime, il pepe bianco macinato e la paprika. Mescoliamo bene e immergiamo le sovracosce di pollo nel composto, copriamo e lasciamo marinare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo, prepariamo la pastella mescolando gli amidi con la farina Manitoba. Aggiungiamo la birra e la vodka e continuiamo a mescolare fino a ottenere una consistenza liscia e fluida. A questo punto, prendiamo le sovracosce di pollo marinate e, senza scolarle troppo, le rotoliamo nell’amido di mais, quindi le friggiamo per due minuti in olio ben caldo. Scoliamo il pollo, lo passiamo nella pastella e lo rimettiamo in olio bollente fino a doratura.
Per una doppia panatura, possiamo ripetere il passaggio nella pastella dopo la prima frittura e friggere nuovamente fino a completare la cottura. Il pollo può essere preparato anche in anticipo e ripassato nel forno caldo e socchiuso per qualche minuto prima di servirlo, in modo da mantenerlo croccante.
Per preparare la salsa barbecue, mettiamo tutti gli ingredienti in una pentola e lasciamo bollire per qualche minuto, fino a far addensare il composto. Per la salsa Alabama, mescoliamo la maionese con lo zucchero, aggiungiamo la senape, il pepe, l’aglio in polvere e il rafano, amalgamando il tutto.
Il pollo fritto speziato è pronto per essere gustato, accompagnato dalle deliziose salse barbecue e Alabama. Potete trovare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.