Secondi Piatti

Ricette leggere per depurarsi: la sogliola con i pomodorini

Depuriamoci dopo le feste: ecco una ricetta light facile e veloce da portare in tavola. La sogliola con pomodorini un secondo piatto a base di pesce favoloso


Dopo le feste si sa, bisogna mandare via quei chiletti di troppo che si prendono mangiando in maniera disordinata. A volte infatti anche se non ci abbuffiamo non ci rendiamo conto che magari una fetta di Pandoro o di Panettone può rompere gli equilibri. Ma non ci sono problemi: dopo le feste possiamo depurarci e anche rimetterci in forma con delle ricette più leggere e semplici. Iniziamo proponendovi la ricetta della sogliola con i pomodorini, facilissima da preparare e buonissima. Ideale anche per i bambini.

GLI INGREDIENTI

4 sogliole ( due se invece siete solo in due=
spicchi di aglio
500 grammi di pomodorini
olio
sale

LEGGI QUI ALTRE RICETTE LEGGERE

LA PREPARAZIONE

Iniziamo dai pomodorini. Li laviamo per bene, li tagliamo a metà e li mettiamo in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e l’aglio tritato, unite 1 bicchiere d’acqua e cuoceteli per 15 minuti a fiamma vivace aggiustando di sale.

Passiamo adesso alla fase più delicata, dobbiamo infatti pulire la sogliola. Iniziamo eliminadp la pinna della coda e quelle del dorso e del ventre, dopodiché incidete la pelle all’altezza della coda e toglietela tirando in direzione della testa. Ora fate lo stesso con la pelle del ventre, dopodiché eliminate le interiora e le viscere. Sciacquatela bene sotto l’acqua corrente fredda.

A questo punto prendiamo un’altra padella molto capiente e dentro mettiamo un cucchiaio di olio; poi mettete le sogliole cuocendole 5 minuti per lato.
A fine cottura versate i pomodorini ammorbiditi, con il loro sughetto, sulle sogliole e lasciate andare il tutto per altri 5 minuti.

Spegnete il fuoco e spostate le sogliole sul piatto da portata, quindi servitele in tavola decorazioni a vostra scelta anche se già il rosso dei pomodorini renderà il piatto anche bello da vedere oltre che buono.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.