Secondi Piatti

La ricetta delle patate al forno con besciamella e formaggi vari

Ed ecco un'altra facile e veloce ricetta con le patate, una bella tortiera di patate con besciamella e formaggi vari, perfetta gratinata al forno


Noi siamo stufi di aggiungere alle golose ricette quelle con le patate e oggi vi suggeriamo questo secondo piatto ottimo, le patate al forno con besciamella e formaggi vari. Per molti questo piatto è un semplice contorno ma se volete arricchirlo aggiungende anche prosciutto cotto, speck o altro per renderlo un secondo piatto completo. Perfetti anche i wurstel o altri tipi di formaggi, la vera golosità di questa ricetta delle patate al forno è la besciamella ma non dimenticate la gratinatura perfetta per ingolosire tutti. Ecco la ricetta della teglia di patate al forno con besciamella e scamorza.

Ricette con le patate, clicca qui

Patate al forno con besciamella e scamorza

Ingredienti e preparazione: laviamo bene le patate poi le tagliamo a fette tonde dello spessore mostrato nella foto. Mettiamo in una ciotola con l’acqua e intanto prepariamo il resto. Facciamo una besciamella nel modo classico, quindi sciogliamo il burro nel pentolino e aggiungiamo la farina, mescoliamo velocemente e aggiungiamo il latte caldo, poi sale, pepe e noce moscata. Facciamo addensare. Asciughiamo le patate e disponiamo a raggiera nella teglia unta con un po’ di olio. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo i pezzetti di formaggio che preferiamo, perfetti scamorza, fontina, emmental, fiordilatte. Aggiungiamo la besciamella. Copriamo con altre patate, saliamo, pepiamo e procediamo come il primo strato terminando con la besciamella. Se vogliamo possiamo anche aggiungere pane grattugiato e rosmarino tritato. Mettiamo in forno a 200° C per 35 minuti circa. Se la besciamella è troppo densa prima di mettere la teglia in forno aggiungiamo ai lati un po’ latte leggermente salato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta delle patate al forno con besciamella e formaggi vari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.