Secondi Piatti

Teglia di patate estiva, la ricetta con olive e acciughe

Un'altra ricetta con le patate, un'altra ricetta estiva e non facile da realizzare, la ricetta della teglia di patate estiva da provare subito


Fette di patate, pomodori, acciughe, olive nere, origano, formaggio grattugiato e altri ingredienti che spesso abbiamo in casa. Ecco la ricetta della teglia di patate estica, una vera golosità bella anche da servire portando intero tutto il tortino a tavola. Serviamo tiepido come antipasto, come secondo piatto o come contorno, insomma una ricetta estiva da prendere al volo, ecco la ricetta con le patate, la gustosa teglia.

Ricette facili e veloci, clicca qui

Teglia di patate estiva

Ingredienti: 400 g di patate nuove
4 pomodori
1 cipolla
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
5 filetti di acciuga sotto sale
50 g di olive nere snocciolate
prezzemolo e origano
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Preparazione: puliamo le patate, le sbucciamo e laviamo ancora e poi tagliamo a fettine sottili e mettiamo in acqua nella ciotola. Sbucciamo la cipolla e tritiamo, tritiamo anche le olive. Laviamo i pomodori e tagliamo grossolani. Foderiamo con la carta forno una teglia e ungiamo con olio. Sul fondo disponiamo uno strato di fette di patate, sopra aggiungiamo la cipolla, poi il pomodoro e le acciughe, quindi le olive e aggiungiamo anche il pecorino grattugiato, il pane grattugiato, le erbe e il sale, ovviamente un po’ di olio. Proseguiamo con gli altri strati fino ad esaurire gli ingredienti e completiamo con un po’ di olio. Mettiamo in forno a 170° C per 40 minuti circa. Facciamo intiepidire e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Teglia di patate estiva, la ricetta con olive e acciughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.