La ricetta dello sformato di patate con speck e formaggi

Ottima questa ricetta dello sformato di patate con speck e formaggi. Il suggerimento è di aggiungere allo speck a dadini sia il parmigiano che il gorgonzola ma poi fette di fiordilatte. Una golosità salata perfetta sia a pranzo che a cena, perfetta per un buffet perché ottimo anche da servire freddo a quadrotti. Ecco la ricetta con le patate che adorano sia grandi che bambini, la ricetta dello sformato morbido di patate con speck e formaggi, da fare subito.

Ricette facili, clicca qui

La ricetta dello sformato di patate con speck e formaggi

Ingredienti: 500 gr di patate – 140 gr di gorgonzola – 1/2 bicchiere di latte – 1 mozzarella fiordilatte – 50 gr di speck a cubetti – 40 gr di burro – 2 uova – 20 gr di parmigiano – pangrattato q.b. – sale – noce moscata

Preparazione: lessiamo le patate e le schacciamo, uniamo il burro a cubettini, le uova sbattute, il sale, il latte, il parmigiano grattugiato, lo speck a pezzeti e il gorgozola a pezzetti. Amalgaiamo bene il tutto. Imburriamo la teglia e passiamo anche il pane grattugiato all’interno. Sul fondo disponiamo uno strato di composto di patate e poi qualche fetta di mozzarella e ancora patate. Completiamo con pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 170° C per 25 minuti. Alla fine passiamo qualche minuto sotto l grill per creare la crosticina dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.